
Dragon Ball: l'emittente televisiva valenciana contro l'anime per sessismo e codici morali

Nonostante le vicende in Spagna non riguardino direttamente il mercato italiano, la situazione di Dragon Ball potrebbe aprire dei precedenti in Occidente ma soprattutto limitare la diffusione di un prodotto che ha fatto nel bene e nel male la storia dell'animazione. Ma cosa sta succedendo esattamente?
Conosciuto con il nome di Bola de Drac, l'anime di Dragon Ball ebbe molto successo sulla televisione regionale valenciana negli anni '90 nell'allora Canale 9. Anche se rispetto ad allora le cose sono molto cambiate, circa 15 anni fa venne fondato il Bola de Drac a Valencia, fan-club con oltre 10 mila iscritti, per riportare l'iconica serie televisiva sul piccolo schermo. La questione è persino arrivata al Parlamento dopo che la deputata di Compromís, Mónica Álvaro, è tornata sulla faccenda in difesa del capolavoro di Akira Toriyama.
Così Alfred Costa, direttore generale di À Punt, successore dello storico Canale 9, ha deciso di esporsi per chiarire i motivi dietro il restio dell'emittente di riportare Dragon Ball in tv: "È difficile per noi programmare le serie a causa della legislazione di genere, dei codici etici e dei codici dei bambini, senza contare il prezzo".
La sua risposta ha suscitato una serie di critiche quando già negli anni '90 l'opera dovette sfidare le accuse di violenza. Nella fattispecie, oggi si teme soprattutto per il sessismo dell'anime, in particolar modo nei riguardi dei personaggi femminili come Chichi e Bulma che interpreterebbero ruoli "stereotipati e discriminatori". Secondo alcune fonti del consiglio direttivo di À Punt, il tutto è aggravato dalle restrizioni sui codici etici dei bambini, basti pensare che l'emittente televisiva è stata tra i primi canali a impedire la trasmissione in Spagna di pubblicità sulle scommesse.
E voi, invece, cosa ne pensate delle accuse nei riguardi di Dragon Ball? Diteci la vostra opinione a riguardo con un commento qua sotto.
Altri contenuti per Dragon Ball
- Dragon Ball: Vegeta diventa un samurai grazie alla figure di LuckyKay Studio
- Dragon Ball: Vegeta ed il suo doppiatore sfidano Godzilla in un Tweet
- Dragon Ball: la collezione di figure di un fan diventa virale su TikTok
- Una Bulma tutta italiana in questo cosplay a tema Dragon Ball di Lulu
- Dragon Ball: un fan ha ricreato lo storico Torneo Mondiale in stile LEGO
Dragon Ball

- Tipo: Manga
- Tipo Fumetto: Manga
- Casa Editrice: Non disponibile
Contenuti più Letti
- 1 commentiLe novità di aprile 2021 di Dynit tra ultime uscite e i prossimi arrivi
- 1 commentiRitornano i cosplay di Nico Robin: l'archeologa di ONE PIECE con l'italiana Giada Robin
- My Hero Academia: la famosa Asuka ha omaggiato la serie dopo l'evento WrestleMania
- 1 commentiDragon Ball Super 71 spoiler: il segreto dell'Ultra Istinto e una minaccia che si avvicina
- 1 commentiLe Bizzarre Avventure di Jojo: gli Stand più importanti che vedremo in Stone Ocean
- 2 commentiL'Attacco dei Giganti, ufficiale: il Volume 34 del manga includerà delle pagine aggiuntive
- 2 commentiDragon Ball: ecco come apparirebbe Gohan Ragazzo con i colori dei DB Super
- 1 commentiYu degli Spettri: 5 segreti che forse non conoscete sul protagonista Yusuke Hurameshi
- 4 commentiONE PIECE, analisi su Zoro e Sanji dopo il capitolo 1010: la differenza di forza aumenta
- 4 commentiMy Hero Academia 309, spoiler e immagini: continua l'evoluzione di Deku