Dragon Ball, onore e orgoglio: le differenze tra le arti marziali, i namecciani e i Saiyan

Dragon Ball, onore e orgoglio: le differenze tra le arti marziali, i namecciani e i Saiyan
di

Le arti marziali, tanto care all'immaginario di Dragon Ball, sono soltanto uno degli strumenti con il quale Aira Toriyama ha costruito i combattimenti all'interno del suo capolavoro. Ciascuna specie, infatti, ha una differente concezione dell'onore e dell'orgoglio.

Incredibilmente, la saga continua ancora oggi a far parlare di sé, basti pensare che esiste davvero uno scouter simile a quello che vediamo in Dragon Ball o, ancora, a questo aneddoto legato alla figura di Cell. Un tema però sicuramente importante nell'opera è quello dell'onore e dell'orgoglio che tanto differisce a seconda dei personaggi e della specie.

L'orgoglio nelle arti marziali, ad esempio, consiste nel metterti costantemente alla prova, a superare i propri limiti e migliorare così le proprie capacità senza uccidere gli istinti o censurare l'ego. Quello dei namecciani, invece, è una cosa diversa dal momento che questi sono più propensi all'autosacrificio nella speranza di creare un futuro migliore per le nuove generazioni, assicurando così la salvezza del proprio pianeta. Discorso molto diverso per i Saiyan il quale onore, infine, li sottopone costantemente a situazioni di vita o di morte che garantisca loro la sopravvivenza ed una crescita come guerrieri.

E voi, invece, cosa ne pensate di questa riflessione? Fatecelo sapere, come di consueto, con un commento qua sotto.