Dragon Ball, la politica di Toriyama: qual è la forma di governo sulla Terra nel manga?

Dragon Ball, la politica di Toriyama: qual è la forma di governo sulla Terra nel manga?
di

La politica all'interno dell'immaginario di Dragon Ball è un elemento indifferente ai fini narrativi dal momento che non tocca in alcun modo gli eventi principali. Tuttavia, nonostante ciò, il sensei ha comunque gettato le basi per descrivere la forma di governo all'interno dell'opera.

Per chi non lo sapesse, Akira Toriyama ha disegnato la Terra di Dragon Ball come una Pangea, un luogo un pochino differente rispetto a quella reale. A tal proposito, esiste anche una cartina più approfondita con i luoghi più iconici della serie.

Per quanto riguarda la politica all'interno dell'opera, dalle informazioni emerse non si tratterebbe di una vera e propria democrazia quella che ruota attorno agli abitanti della Terra. Questa, infatti, sarebbe una federazione composta da 43 distretti con enormi differenze in termini economici e di disponibilità. Inoltre, nella Capitale, ci sarebbe il 'Castello del Re', ovvero la dimora del sovrano della nazione. A rendere il tutto incredibilmente complesso, in termini sociali, è la qualità della vita che differisce tantissimo a seconda della località. Le grandi città, ad esempio, godono di ottime infrastrutture, mentre alcune aree rurali soffrono addirittura di scarsità di risorse idriche. Un altro esempio, invece, è Satan City dove non manca una scuola con tutte le comodità, tutto il contrario del distretto dove abita Goku dove non vi è alcuna struttura dedita all'educazione.

E voi, invece, cosa ne pensate della politica in Dragon Ball? Diteci la vostra opinione a riguardo con un commento qua sotto.