Dragon Ball: sapevate che Toriyama ha creato Crilin ispirandosi a un attore di Kill Bill?

Dragon Ball: sapevate che Toriyama ha creato Crilin ispirandosi a un attore di Kill Bill?
di

Il capolavoro di Quentin Tarantino, Kill Bill, ha chiamato in causa l'attore cinese Gordon Liu durante la produzione di uno dei film più importanti del settore cinematografico mondiale. Ma pochi sanno, tuttavia, che l'esperto di arti marziali ispirò negli anni '80 un altro celebre maestro, Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball.

Fresco del 35° Anniversario di Dragon Ball, il franchise ha recentemente ripreso a far parlare di sé a seguito delle voci che inneggiano a un nuovo progetto animato legato al capolavoro di Toriyama. Nonostante il sensei non abbia mai accennato a tale comunanza, è innegabile che l'intera opera sia stata fortemente influenzata dal Wuxia, ovvero quel genere letterale garante degli eroi marziali della tradizione cinese.

Il talento di Gordon Liu come esperto di arti marziali, nonché la sua partecipazione al film "36th Chamber of Shaolin" lo hanno reso uno degli attori più importanti del Paese del Dragone, al punto che Tarantino lo scelse per interpretare il grande Pai Mei in Kill Bill. L'allora editor di Toriyama, Torishima, convinse il sensei a inserire un personaggio che equilibrasse il carattere troppo "noioso" di Goku, permettendo la realizzazione del suo celebre migliore amico, Crlin, destinato ad accompagnare il nostro eroe in tutte le sue più straordinarie avventure.

E voi, invece, cosa ne pensate di questo aneddoto circa la creazione di Crilin? Diteci la vostra opinione a riguardo, come sempre, nell'apposito spazio riservato ai commenti in fondo alla pagina.

Quanto è interessante?
6