Dragon Ball Super: l'anime dovrebbe accantonare Goku per un po'?

di
Grazie agli interessanti risvolti narrativi e alla maggiore cura grafica nei confronti di disegni e animazioni, Dragon Ball Super ha riconquistato il cuore dei suoi fan nel corso di questo 2017: alcuni appassionati, tuttavia, criticano il ruolo eccessivamente centrale dato a Goku in quasi ogni fase del Torneo del Potere.

La "critica" viene da Reddit, sul cui forum dedicato a Dragon Ball Super un utente esprime l'idea che la serie dovrebbe attingere maggiormente dalla saga degli Androidi di Dragon Ball Z: in quell'arco narrativo, infatti, in diverse occasioni il protagonista dell'opera si è tenuto lontano dai riflettori.

Al di là della morte alla fine del Cell Game, che lo ha temporaneamente allontanato dal ruolo di protagonista focalizzando l'attenzione sul giovane Gohan, nella saga degli Androidi Goku è stato più volte messo da parte sin dall'inizio: il ritorno di Freezer fu sventato da Trunks, mentre la malattia al cuore del protagonista ha permesso a Vegeta di emergere e mostrare in pompa magna la sua trasformazione in Super Saiyan. E ancora, i vari scontri di Vegeta e Trunks contro Cell e il duello finale tra Cell e Gohan.

Questa tendenza può essere estesa anche alla saga di Majin Bu, nella cui parte centrale anche altri personaggi (Vegeta, Gotenks e Gohan su tutti) hanno avuto dei momenti di ribalta perché Goku non poteva essere lì a salvare la situazione.

A quanto pare, però, Dragon Ball Super è "ricascato" nel dare a Goku tutto il palcoscenico della serie: secondo alcuni fan, i creatori dell'opera dovrebbero avere il coraggio di spostare di più l'attenzione su altri personaggi, anche per una discreta quantità di episodi. Ormai il Torneo del Potere volge al termine, e per forza di cose Goku dovrà essere protagonista insieme a Vegeta della battaglia finale tra gli Universi 7 e 11.

Cosa vorreste, nella saga successiva?

FONTE: ComicBook
Quanto è interessante?
3