Dragon Ball Super: chi è il più forte tra il Super Saiyan God e il quarto livello?

di

Una delle introduzioni più radicali di Dragon Ball Super è stato il Super Saiyan God. Si tratta di una forma divina, alla quale si accede mediante uno speciale allenamento o un altrettanto particolare rito di iniziazione, come abbiamo visto nel film La Battaglia degli Dei.

Subito dopo l'esordio dello stadio base, caratterizzato da un'aura e una capigliatura di colore rosso scarlatto, Goku e Vegeta hanno sbloccato il Super Saiyan Blue. Quest'ultima evoluzione fonde il potere del God con quello del Super Saiyan, portando a un livello ancora superiore la forza dei nostri protagonisti.

Sin dalla loro comparsa, molti fan dell'opera di Akira Toriyama le hanno messe a confronto con lo stadio per eccellenza di Dragon Ball GT, il Super Saiyan 4, che di recente ha ricevuto una notevole illustrazione a cura di Dragon Garow Lee.

E' ovviamente difficile avere una risposta ben precisa, dal momento che il Super Saiyan God è inserito all'interno del canone della serie mentre il quarto livello non esiste se non nella linea temporale di Dragon Ball GT. Tuttavia, l'ultimo film del franchise ci ha fornito un'interessante indicazione al riguardo.

In Dragon Ball Super: Broly, il padre del fenomenale saiyan - Paragas - descrive il potere illimitato di suo figlio come il risultato dell'incanalamento della forza di un Oozaru all'interno del corpo umano di un saiyan.

Broly è stato in grado di raggiungere questa condizione proprio grazie a Paragas, che ha amputato ripetutamente la sua coda per impedire che si trasformasse in un Oozaru. Quindi, possiamo ritenere Broly il primo esempio canonico del potere sprigionato da un Super Saiyan 4.

Seguendo questa linea di pensiero e ricordando lo svolgimento del film, è opportuno affermare che il Super Saiyan 4 prevale sia sul Super Saiyan God che sul Blue. Solamente con la fusione in Gogeta Super Saiyan Blue i due saiyan riescono a sopraffare il potere di Broly; individualmente non sarebbero mai riusciti ad avere la meglio.

Il finale di Dragon Ball Super rimedierà a un buco di trama?