Dragon Ball Super, come funziona l'Ultra Ego? Il problema della trasformazione di Vegeta

Dragon Ball Super, come funziona l'Ultra Ego? Il problema della trasformazione di Vegeta
di

Il capitolo 74 di Dragon Ball Super ha introdotto una nuova trasformazione, di cui finalmente conosciamo i primi dettagli. L'Ultra Ego, questo il nome della nuova forma sbloccata da Vegeta, ha sorpreso un po' tutti a causa del suo particolare design, ma non ha convinto completamente i fan a causa di un funzionamento un po' fumoso.

Secondo quanto dichiarato da Vegeta nel capitolo 75 di Dragon Ball Super, l'Ultra Ego è utilizzabile solo quando la persona che ne detiene il potere si trova nel giusto stato mentale. Al contrario dell'Ultra Istinto di Goku, che richiede un cuore calmo e l'assenza di emozioni, l'Ultra Ego pone le sue fondamenta sull'ira e la passione per il combattimento. Vegeta spiega che questa trasformazione è ottenibile solo quando i desideri di sangue e di vittoria guidano la mente dell'utilizzatore, e al contrario dell'Ultra Istinto questa forma non si basa sullo schivare i colpi, ma sul riceverli, poiché ogni volta che il corpo resiste a un colpo devastante, il potere e la rabbia crescono.

Nonostante si basi sulla pura forza, e si sia rivelato estremamente efficace nella prima fase dello scontro con Granolah, l'Ultra Ego sembra comunque avere due grandi problemi di fondo. Il primo è che richiede all'utilizzatore di subire danni, sia per essere sbloccata che per potenziare gli attacchi, e di conseguenza rischia di lasciare il corpo senza forze prima del dovuto. Il secondo, ancora più grande, è che al momento non è chiaro quale sia il suo limite e quale possa essere il potenziale nascosto.

L'Ultra Istinto di Goku, ad esempio, è una tecnica utilizzata dagli Angeli, e di conseguenza il Saiyan può sfruttare gli allenamenti di Whis per diventare più forte. Dal combattimento contro Jiren a quello con Molo, ad esempio, Goku è diventato estremamente più forte e capace, e l'Ultra Istinto si è evoluto di conseguenza. L'Ultra Ego tuttavia è una forma esclusiva di Vegeta, non esistono altri utilizzatori e non c'è un vero e proprio modo per allenarla, visto che richiede uno stato mentale a cui è impossibile attingere a meno che non si abbia di fronte un avversario intenzionato a uccidere.

Questi limiti rendono l'Ultra Ego una trasformazione inefficace, potenzialmente incredibile ma purtroppo molto fumosa e difficile da allenare. In futuro scopriremo se Vegeta troverà un modo per affinare le sue abilità o meno, ma fino ad allora la forma più affidabile resta quella del Super Saiyan Blue.

Quanto è interessante?
5