Dragon Ball Super: Goku e l'Ultra Istinto, un buco di trama?

Dragon Ball Super: Goku e l'Ultra Istinto, un buco di trama?
di

"Si attiverà quando riuscirai a mantenere il controllo davanti a un forte shock delle tue emozioni. Questo è l'Ultra Istinto". Così Merus spiegava a Goku quale fosse il segreto per imparare a utilizzare a piacimento la tecnica divina. Un controllo totale delle proprie emozioni assurdamente complicato persino per gli dei della distruzione.

Attualmente, Goku è riuscito a utilizzare solo uno stadio incompleto dell'Ultra Istinto, una variante che tende ad assorbire una quantità considerevole di energie al suo possessore. Non è un caso, infatti, che il saiyan abbia avuto particolari difficoltà contro i numerosi assi nella manica di Molo. Eppure, vi è un dettaglio apparentemente cruciale che potrebbe generare una forte incongruenza narrativa.

Analizzando più attentamente le scene della storia, durante lo stadio di "Omen" il protagonista riesce a mantenere un freddo atteggiamento, totalmente coerente con le aspettative di una tecnica che pone in stato di fermo le proprie emozioni. E così è stato durante il duello contro Jiren la prima volta e persino contro Kefla e lo stesso Molo. Le cose cambiano drasticamente con la forma dell'Ultra Istinto Completo, messo in campo in occasione della battaglia finale contro l'asso nella manica dell'11° universo. Goku, infatti, perse totalmente il controllo delle proprie emozioni durante il duello con Jiren quando quest'ultimo per esasperazione tentò di colpire gli spettatori del settimo universo.

La reazione d'ira del saiyan, decisamente più coerente con i segreti del Super Saiyan, cozzano non poco con le dichiarazione predisposte in merito all'Ultra Istinto. Per quale motivo Goku, al contrario degli dei della distruzione, è stato in grado di utilizzare l'impossibile tecnica senza rispondere ai requisiti minimi? Ad ogni modo, l'ultima trasformazione introdotta nel franchise continua a suonare a tratti ambigua e sarà necessaria una chiara spiegazione prima di introdurre nuovi elementi.

E voi, invece, cosa ne pensate di questo particolare controsenso? Diteci la vostra opinione a riguardo con un commento qua sotto.

Quanto è interessante?
4