Dragon Ball Super: in arrivo un adattamento italiano più fedele anche per la serie TV?

Dragon Ball Super: in arrivo un adattamento italiano più fedele anche per la serie TV?
di

Non sappiamo ancora quando con precisione, ma gli episodi inediti in italiano di Dragon Ball Super arriveranno prima o poi su Italia 1 e ci porteranno l'attesa saga del Torneo del Potere. Intanto, a quanto pare, i fan del doppiaggio in lingua nostrana potrebbero andare incontro a qualche sorpresa piacevole.

Nei giorni scorsi, infatti, abbiamo chiacchierato con Claudio Moneta, il doppiatore italiano di Son Goku nonché attualmente direttore di doppiaggio dell'edizione italiana dell'anime. Nelle scorse ore abbiamo pubblicato la lunga chiacchierata che abbiamo avuto con lui, nella quale il voice actor ha fornito numerosi spunti di grande interesse tra riflessioni, analisi e anticipazioni sulla serie di Akira Toriyama.

Tra tutti gli argomenti toccati - che vi consigliamo di recuperare leggendo il nostro articolo - c'è stato spazio anche per gli episodi italiani inediti di Dragon Ball Super: intanto Claudio Moneta ha convenuto con i rumor, affermando che (pur non potendo fornire alcuna conferma) a suo parere le puntate dedicate alla Saga della Sopravvivenza degli Universi vedranno la luce su Italia 1 nelle prossime settimane.

Uno spunto intrigante, però, è fornito in una delle sue tante dichiarazioni: parlando del fatto che - sotto la direzione di Andrea Ward - il film cinematografico Dragon Ball Super: Broly proporrà un adattamento in italiano totalmente fedele ai testi originali (con nomenclature ufficiali proposte soltanto dal vecchio doppiaggio Dynit e Lucky Red), Moneta ha detto che gli studi di Milano hanno lavorato per limare il più possibile l'adattamento nostrano anche della serie televisiva.

Con ciò non abbiamo la conferma che anche in televisione sentiremo nomenclature come "Kakaroth" o "Kamehameha": d'altronde, Moneta ci ha detto che ciò è difficilmente realizzabile per una questione di continuità con le serie precedenti. Tuttavia, è possibile che l'attenzione riservata alla traduzione e alla distribuzione di eventuali censure nel corso degli episodi siano state trattate con una cura ancora più meticolosa.

Voi cosa vi aspettate? Ricordiamo che, stando ai rumor, l'episodio 77 di Dragon Ball Super potrebbe debuttare entro fine febbraio.

Quanto è interessante?
6