Dragon Ball Super: quali sorprese ha ancora in serbo il potere di Jiren?

di

Di tutti i personaggi introdotti di recente dal nuovo arco narrativo di Dragon Ball Super, Jiren dell’Universo #11 è forse il più indecifrabile, oltre che il più forte. Un alone di mistero circonda il personaggio ed il suo ineguagliabile potere, ma sembra che la fitta coltre di nebbia si stia pian piano diradando...

Probabilmente dotato di poteri telepatici, il Pride Trooper ha, negli scorsi episodi, neutralizzato tutte le tecniche migliori del nostro Son Goku, rispedendogli addirittura contro la Genkidama formata con l’energia degli altri nove combattenti dell’Universo #7 (eliminati inclusi). Proprio quando il Saiyan sembrava essersi vaporizzato, l’eroe è invece ricomparso sul campo di battaglia, potenziato dal misterioso “Ultra Istinto” di cui tanto vi abbiamo parlato negli ultimi giorni.

Avendo più volte trattato l’argomento, supponiamo che voi conosciate già i benefici derivati da questa nuova abilità, ma se così non fosse, ve ne forniamo una breve descrizione: chiamato in Giappone “Padronanza dell’auto-movimento”, il cosiddetto Ultra Istinto -così chiamato da Lord Beerus e Whis- massimizza i riflessi del combattente dotato della rara abilità, facendo sì che questi possa muoversi senza prima elaborare mentalmente alcuna strategia di attacco e contrattacco. Un potere che solo gli Dei della Distruzione e i loro assistenti conoscono bene, ma che persino Lord Beerus fatica a controllare.

Dal momento che Jiren, sia nell’epico scontro che l’ha visto trionfare su Goku, sia durante il resto del Torneo del Potere, è apparso costantemente intoccabile, i fan di tutto il mondo hanno ipotizzato che il guerriero disponga di poteri telepatici che gli permetterebbero di anticipare e schivare qualunque attacco nemico. Una seconda ipotesi, tuttavia, sostiene che gli straordinari riflessi del Pride Trooper siano invece dovuti ad un Ultra Istinto sviluppato al massimo.

La teoria si basa su un unico, ma inconfutabile, dato di fatto: nonostante il power-up conferito a Goku dalla nuova abilità, il mastodontico Jiren ha continuato a schivare senza alcuno sforzo la maggior parte dei suoi attacchi, riportando infine una schiacciante vittoria. Secondo le speculazioni più quotate, il guerriero sarebbe in grado di sprigionare tale potere senza subire alcuna trasformazione, proprio come fanno Whis e Beerus, i quali, in passato, hanno sì goduto di notevoli power-up in termini di potenza e velocità, ma non hanno mai mostrato mutamenti legati all’aspetto fisico e all’aura circostante. Non a caso, il Pride Trooper ha già dimostrato di possedere un’agilità ed un livello di combattimento paragonabili -se non superiori- a quelli degli Dei della Distruzione.

Vi è comunque una terza teoria che afferma l'esatto contrario, sostenendo che la mancanza di alterazioni fisiche sia una chiara dimostrazione di quanto Jiren NON abbia ancora sbloccato il suddetto potere. Secondo i sostenitori di questa nuova teoria, solo gli Dei sarebbero infatti in grado di utilizzare l’Ultra Istinto senza subire alcun mutamento, mentre per i mortali sarebbe invece indispensabile una trasformazione simile a quella di Goku. Un’ultima “prova”, già più credibile della prima, ci rammenta inoltre di come Beerus, Whis, Belmond e le altre divinità “illuminate” su questo misterioso potere abbiano reagito con immenso stupore quando il Saiyan ne ha fatto improvvisamente ricorso: Jiren, al pari degli altri mortali in gara, non ha invece battuto ciglio dinanzi alla rivelazione, e questo per alcuni è una prova più che valida per dimostrare come il Pride Trooper non disponga affatto dell'Ultra Istinto.

Avendo esaminato attentamente tutte le teorie, lasciamo che siate voi a decidere, almeno per il momento, se il guerriero abbia o meno il chiacchierato potere, se sia magari un telepatia, o se infine sia semplicemente una vera forza della natura che nulla ha da invidiare alle divine entità del franchise. Sarà solo il tempo a stabilire chi avrà ragione.

Dragon Ball Super: quali sorprese ha ancora in serbo il potere di Jiren?