Dragon Ball Super: Toyotaro è stato accusato di plagio a Capitan America!

di

Toyotaro è recentemente finito nell'occhio del ciclone, se così possiamo definirlo, a causa di un'illustrazione che ha recentemente realizzato per V-Jump e che riguarda Dragon Ball Super. I fan hanno infatti accusato il mangaka di plagio nei confronti di un famoso fumetto di Captain America.

In sostanza, nell'ultimo numero del mensile V-Jump (la casa del manga di Dragon Ball Super, che vine serializzato mensilmente in capitoli sulla rivista giapponese) Toyotaro ha contribuito alla realizzazione della cover. In copertina vediamo il protagonista dell'opera, Goku Super Saiyan Blue, affrontare il protagonista di una delle più recenti serie manga di Yu-Gi-Oh!.

In seguito, quando l'allievo di Akira Toriyama ha pubblicato sul proprio account Twitter lo sketch iniziale del disegno, è stato accusato di plagio: la posizione in cui ha raffigurato Goku sarebbe infatti identica a quella che assume Capitan America sulla cover di un celebre fumetto. Alcuni fan hanno addirittura sovrapposto le due immagini e, come possiamo ammirare dai tweet riportati in calce, le similitudini sono piuttosto evidenti, al punto che alcuni hanno accusato Toyotaro di vero e proprio plagio piuttosto che di un semplice omaggio visivo.

L'autore del manga di Dragon Ball Super, come riporta Todd Blankenship, ha poi risposto che ci sono in realtà delle piccole ma sostanziali differenze - come la posizione di alcune dita come il pollice della mano destra - rispetto al disegno di Captain America, prima di rimuovere lo sketch dal proprio account Twitter.

Voi cosa ne pensate? Anche per voi è un plagio, o va visto come un semplice omaggio a Captain America?