Dragon Ball: ecco i segreti per tradurre la lingua namecciana

Dragon Ball: ecco i segreti per tradurre la lingua namecciana
di

Nel corso di Dragon Ball il lettore si imbatte in numerose razze aliene. Tra queste una delle più famose è quella namecciana dotata di una propria lingua parlata che nel manga viene riportata sotto forma di simboli. Andiamo a scoprire come possono essere tradotti.

I namecciani sono un popolo alieno perlopiù pacifico composto da umanoidi dalla pelle verde. Potenti guerrieri ed abili maghi, essi sono anche i creatori delle Sfere del Drago ed è alla loro razza che appartiene Piccolo. I protagonisti del manga si troveranno, nelle prime parti della serie Z, a dover far visita al loro pianeta di nome Namecc, sarà in questo luogo che si verrà a conoscenza di numerose informazioni che li riguardano. Non molti sanno però che all'interno di una rivista, per la precisione nel numero 7 di Daizenshuu, sono riportate le traduzioni di alcune parole pronunciate nella lingua namecciana che Akira Toriyama decise di scrivere utilizzando dei simboli.

A portarci all'attenzione di questo particolare è l'utente Twitter Herms98, il quale ci mostra come vengono scritte nel linguaggio alieno diverse parole, tra cui Piccolo, Namecc e persona. Inoltre ci fa notare una parziale traduzione dei desideri espressi da Dende che, nel tentativo di resuscitare Piccolo e portarlo sul pianeta nel quale si trovava Freezer, pare non abbia mai utilizzato il nome del Guerriero Z ma si sia riferito a lui utilizzando le parole "persona" e "Namecc" probabilmente identificandolo come namecciano. Nel Tweet riportato al termine dell'articolo sono presenti numerose altre curiosità, come ad esempio la comparsa del simbolo con significato "Namecc" anche in un successivo desiderio di Dende.

È interessante notare come il mangaka sia stato in grado di riprodurre in buona parte una lingua del tutto nuova. Voi consa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Infine vi lascio una news su un cosplay di Bulma da Dragon Ball ed un'altra riguardante la tecnica Mafuba utilizzata in Dragon Ball.

Quanto è interessante?
2