
Dragon Ball Z: perché il corpo di Vegeta non è mai andato nell'aldilà dopo la sua morte?

Il concetto di morte in Dragon Ball Z non è mai stato approfondito in maniera particolare, ma sappiamo che quando una persona perde la vita la sua anima raggiunge l'aldilà sotto forma di una piccola nuvola, e in base alle azioni compiute finiscono in paradiso o all'inferno, mentre solo in rari casi alle anime viene lasciato il controllo del corpo.
L'ultimo caso è un eccezione, che si manifesta solo quando il deceduto ha compiuto gesta eccezionali, come salvare il pianeta Terra ad esempio, e questo giustifica il fatto che Goku una volta morto potesse continuare ad usare il suo corpo. Ma perché allora Vegeta, che ha sterminato razze e distrutto pianeti, non si è mai ritrovato negli inferi?
Prima delle sue due morti in Dragon Ball Z, il Principe dei Saiyan aveva vissuto un'esistenza macchiata da genocidi, avidità e profondo egoismo, ma sappiamo comunque quanto sia effettivamente cambiato nel corso degli eventi che lo hanno portato a rimanere sul pianeta Terra e a legarsi sentimentalmente con Bulma. Poco prima di morire per la prima volta Vegeta ha chiesto a Goku di fermare Freezer, di non permettergli di trasformare qualcun altro in quello che era diventato lui stesso.
Ammettere un difetto del genere non è mai facile per nessuno, ma quest'unico episodio rispetto alle brutalità commesse in passato non giustifica assolutamente Vegeta agli occhi di Re Enma, e per questo, nonostante nella serie non venga specificato nulla a riguardo, il Saiyan si sarebbe meritato indubbiamente di finire all'inferno.
Le cose si complicano quando si va ad analizzare la seconda morte di Vegeta, segnata da momenti particolarmente commoventi, come altri pochi visti nell'intera serie. Poco prima di sacrificarsi contro Majin Buu, Piccolo gli spiega che non sarà in grado di mantenere il suo corpo, considerata la quantità di vite che ha spento. Più avanti nella stessa saga però, Vegeta, in seguito ad una discussione con il Re Emma, riotterrà il suo corpo per partecipare allo scontro con Buu. Sembra quindi che il Re abbia deciso di mantenere nel purgatorio l'anima del Saiyan, decidendo di dargli una seconda possibilità per salvare la Terra.
Il personaggio di Vegeta rappresenta quindi una delle rare eccezioni nell'universo di Dragon Ball, diverso da Goku, ma molto più profondo, che ha subito un'evoluzione nel corso degli anni. Nel momento in cui Dende ha chiesto al drago Polunga di riportare in vita tutte le persone morte dall'inizio del Torneo Mondiale di Arti Marziali, l'aureola di Vegeta è sparita, confermando ancora una volta come l'ombra degli atti commessi in passato è stata eliminata dalla sua indole, ormai buona.
Ricordiamo che Dragon Ball Z e Jojo si sono uniti in un esilarante crossover, e vi lasciamo ad un bel cosplay di Bulma adulta.
Altri contenuti per Dragon Ball Z
- Quali sono i cattivi più pericolosi e potenti di Weekly Shonen Jump? Ecco la classifica
- Dragon Ball Z: tutte le evoluzioni di Majin Bu in una splendida statua in resina da €800
- Dragon Ball Z: cinque segreti bizzarri sul corpo di Piccolo
- Dragon Ball Z: ecco chi sono i terrestri più forti, dal peggiore al migliore
- Dragon Ball Z: l'arrivo dei saiyan in computer grafica in un video omaggio da brividi
Dragon Ball Z

- Tipo: Manga
- Tipo Fumetto: Manga
- Casa Editrice: Non disponibile
Contenuti più Letti
- 1 commentiDragon Ball Super: chi sono gli dei della distruzione più forti? La classifica
- 1 commentiDragon Ball Super: la nuova promessa di Vegeta, il Principe riuscirà a superare Goku?
- 4 commentiUn cosplay di Bulma seducente e ineccepibile: la protagonista di Dragon Ball prende vita
- 4 commentiL'Attacco dei Giganti 4x06: è successo di nuovo, il regista attaccato dai fan
- 6 commentiYashahime: si scatena la polemica in rete, l'anime accusato di promuovere la pedofilia
- 1 commentiDragon Ball Super 68: una minaccia per l'universo negli spoiler del nuovo capitolo
- 15 commentiL'Attacco dei Giganti 4: lo staff interviene dopo le polemiche, il comunicato di MAPPA
- Previsioni e data di uscita di ONE PIECE 1002: ci sarà un cambio di scena?
- 7 commentiL'Attacco dei Giganti 4x06 Recensione: l'Attacco contro il Martello
- 1 commentiL'Attacco dei Giganti 4 e il problema della CGI: le nuove animazioni non convincono i fan