Due nuovi classici trasposti in anime nella serie di Madhouse, Aoi Bungaku

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La serie animata televisiva del prossimo mese intitolata Aoi Bungaku Series (Blue Literature Series) adatterà in più i lavori di Ango Sakaguchi, "In the Forest, Under Cherries in Full Bloom" ("Sakura no Mori no Mankai no Shita," due episodi) e quello di Ryūnosuke Akutagawa, "The Spider's Thread" ("Kumo no Ito," un episodio) che si vanno ad aggiungere agli altri quattro classici della letteratura precedentemente annunciati.

"In the Forest, Under Cherries in Full Bloom" di Sakaguchi è una storia d' amore tra una donna del 12° secolo e un bandito di montagna che l' ha rapita. Masahiro Shinoda ha diretto una versione live-action nel 1975 e Yōko Kondō ha adattato la storia in un manga lo scorso anno. "The Spider's Thread"  di Akutagawa racconta invece la storia di un criminale cui viene data un'ultima possibilità per sfuggire dall' inferno, grazie ad un atto di pietà nei confronti di un ragno.

La storia è stata precedente adattata in un' antologia animata del 1975-1976 della Manga Nihon Mukashi Banashi, che adattava le storie folkloristiche giapponesi. Probabilmente l' adattamento più conosciuto dei lavori di Akutagawa è il film di Akira Kurosawa, Rashōmon, che è ispirato alle storie dello stesso Akutagawa intitolate "In the Grove" e "Rashōmon".

Le altre quattro storie dell' anime sono No Longer Human (Ningen Shikkaku, quattro episodi) di Osamu Dazai, l' opera di Soseki Natsume, Kokoro (due episodi), Hell Screen di Akutagawa (Jigoku Hen, un episodio) e il lavoro di Dazai, Run, Melos! (Hashire Melos!, due episodi). Lo studio di animazione MADHOUSE sta producendo la serie di 12 episodi con i character designs ispirati alle illustrazioni dei romanzi dell' autore di Death Note, Takeshi Obata (No Longer Human, Kokoro), l' autore di Bleach, Tite Kubo (Hell Screen) e Takeshi Konomi, autore del manga Il Principe del Tennis (Run, Melos!).

L' attore 35enne Masato Sakai non sarà solamente il doppiatore principale nell' anime, ma sarà anche il narratore che "navigherà" tra le diverse storie. Questo sarà il terzo progetto animato — ha precedentemente interpretato Reiji Shiratori in Kochira Katsushika-ku Kamearikouen-mae Hashutsujo e il personaggio principale Rei Fukai in Yukikaze. Ha anche interpretato Shuuji Hanamoto nel live-action Honey and Clover

La serie animata Aoi Bungaku Series, sarà trasmessa in Giappone il prossimo 10 ottobre alle 1:20 del mattino.

Fonti: Sports Hochi e Anime News Network


Due nuovi classici trasposti in anime nella serie di Madhouse, Aoi Bungaku