E' morto Frank Springer, autore di Conan il Barbaro

di

Il 2 aprile scorso, a 79 anni dopo aver lottato a lungo per un tumore alla prostata, si è spento uno degli autori più rappresentativi del fumetto americano, stiamo parlando di Frank Springer che ha disegnato tra gli altri, e dopo tanta gavetta, anche fumetti importanti come le avventure di Conan il Barbaro.

Maggiori informazioni dalla notizia data dalla redazione di Panini Comics:

Addio, Frank

Frank Springer è stato uno dei Grandi del Fumetto. Nato il 6 dicembre 1929, Springer si laureò presto in Arte, ed esordì nel mondo dei comics nel 1954, come assistente di George Wundar (erede del leggendario creatore Milton Caniff) sulla famosa strip d'avventura Terry e i pirati.
Per diversi anni militò alla
Dell Comics come inchiostratore e disegnatore di storie che spaziavano dall'horror, all'avventura, al mystery, poi finalmente, alla fine degli anni '60, Springer cominciò a lavorare per le due Case di punta del settore supereroistico: alla DC prima, e quindi alla Marvel, per la quale realizzò innumerevoli lavori. Fra le tante sue opere alla casa delle Idee ricordiamo Nick Fury Agent of the S.H.I.E.L.D., Captain Marvel, The Avengers, Captain America, Dazzler, Savage She-Hulk, Spider-Woman, Conan the Barbarian.
A lui si deve anche l'aver creato, assieme all'amico Michael O'Donoghue, una dei primi fumetti per adulti degli USA, l'opera di stampo satirico
The Adventures of Phoebe Zeit-Geist.
La corsa inarrestabile di Frank Springer si è drammaticamente conclusa lo scorso 2 aprile, quando l'artista si è spento nella sua casa a Damariscotta nel Maine a causa di un tumore alla prostata che lo affliggeva già da tempo.
La scomparsa del 79enne disegnatore ha gettato un velo di tristezza su tutto il mondo del Fumetto, che si unisce nel cordoglio alla famiglia di Springer, e che registra solo l'ultimo di una serie di lutti che lo hanno colpito negli ultimi anni.
Anche noi non possiamo che unirci nel ricordo commosso di un grande artista e di un uomo semplice e mite, capace di rendersi immortale per tramite della sua Arte.