È ufficiale: i romanzi di Bleach ambientati prima del capitolo finale sono canonici!

È ufficiale: i romanzi di Bleach ambientati prima del capitolo finale sono canonici!
di

Quello di Bleach è un franchise che, nonostante la conclusione del manga originale, continua ad attirare sempre più lettori. Nel corso degli anni, la complicata storia raccontata da Tite Kubo è ovviamente andata incontro a piccoli problemi di canonicità, soprattutto per quel che concerne i romanzi ufficiali legati all’opera...

Per lungo tempo, infatti, i fan si sono domandati se questi fossero o meno canonici, ma una recente intervista rilasciata da Matsubara Makoto ha infine chiarito il mistero. Autore di parecchi romanzi ambientati nell’universo di Bleach e pubblicati da Shueisha, Makoto ha infatti spiegato di aver sempre lavorato a stretto contatto col sensei Kubo, affinché le sue opere fossero molto accurate e in perfetta continuity con gli eventi narrati nel fumetto originale.

Dal momento che il romanzo intitolato “WE DO knot ALWAYS LOVE YOU” è ambientato nel 10 anni di buco che separano il capitolo finale dal resto del manga, l’autore ha cercato di colmare almeno in parte quel vuoto. Ma al contrario di quanto ipotizzato da fan, Makoto ha avuto pochissima libertà, e proprio il sensei Kubo ha approvato, di volta in volta, i personaggi e le idee dello scrittore.

A ragion veduta, Kubo potrà non aver sceneggiato personalmente i romanzi spin-off di Bleach, ma questa scoperta dimostra che il mangaka non ha mai perso di vista alcuna incarnazione del longevo franchise.