Edizioni BD, tra il BD Day e Andrea Mutti

di

News per Edizioni BD! La casa editrice intervista alcuni negozianti che sono stati coinvolti nell' iniziativa, organizzata in collaborazione con le fumetterie italiane intitolata BD Day, che si è svolto lo scorso 6 giugno, poi intervista per Andrea Mutti, collaboratore per Vertigo, DC Comics e Marvel.

BD DAY SPOTLIGHT: Padova e Sarzana

Inauguriamo con questo articolo una serie di appuntamenti che, a poche settimane di distanza dal BD Day, tirano le fila di quanto accaduto in alcune delle fumetterie aderenti all'iniziativa con mini-interviste ai proprietari di alcuni negozi.
Si parte con Comic House di Sarzana (ospiti Francesco Ripoli e Marco Rizzo) e Pan Store di Padova (ospite Alberto Ponticelli).

Comic House - Sarzana (SP)

In che modo un'iniziativa come il BD Day ti aiuta nel tuo lavoro?

In molti modi: sia per lo sconto che posso fare ai clienti sul materiale BD, sia per la possibilità di ospitare autori e quindi di creare un evento, sia per la pubblicità che deriva da un'iniziativa come questa.
BD è stato il primo editore a creare un evento di questo genere, e le condizioni alle quali abbiamo potuto aderire favoriscono il nostro lavoro, perché la scontistica alta ci permette anche di fare un po' di "scorta" di materiale BD e Jpop, visto che il catalogo di questo editore è via via sempre più interessante.

Quale è stato l'esito del 2009, rispetto al 2008, e quali sono i titoli che hanno destato maggiore interesse nel tuo negozio?

Il 2009 è andato meglio del 2008, e a parte il volume dell'autore (nel mio caso, 1890 di Francesco Ripoli) sono andati bene i titoli Jpop, anche se c'è da dire che BD e Jpop vendono bene tutto l'anno.
In particolare, a parte i "soliti" 666 Satan, Hellsing, Ubel Blatt e Jackals, per la BD ho venduto bene anche l'Incal, Pro e Desk.

Che tipo di pubblico frequenta la tua fumetteria in un'occasione come questa? Hai visto facce nuove o è più un'occasione d'incontro per i clienti affezionati?

Di solito un evento come questo richiama principalmente clienti affezionati. I nostri, poi, sono abbastanza abituati agli incontri con gli autori, perché noi ne organizziamo spesso, e partecipiamo praticamente a tutti gli eventi che riguardano il mondo del fumetto. Essendo sabato, però, abbiamo visto anche qualche gradita faccia nuova, o qualche curioso attratto dai due disegnatori (sì, due, perché anche Marco Rizzo, pur non essendolo di professione, si è messo a disegnare con risultati decisamente sorprendenti!).

Pan Store - Padova

In che modo un'iniziativa come il BD Day ti aiuta nel tuo lavoro?


Ovviamente, innanzitutto con la possibilità di approfittare della scontistica per aumentare l'esposizione e quindi di esporre titoli diversi, testando quindi veramente le potenzialità del catalogo dell'editore E poi c'è la pubblicità che ne deriva e la presenza dell'autore che, oltre a creare l'evento, va a beneficio dell'immagine del negozio.

Quale è stato l'esito del 2009, rispetto al 2008, e quali sono i titoli che hanno destato maggiore interesse nel tuo negozio?

Ottima risposta quest'anno per quanto riguarda l'incontro con l'autore, e sono andati molto bene alcuni titoli del catalogo BD definibili "di nicchia".

Che tipo di pubblico frequenta la tua fumetteria in un'occasione come questa? Hai visto facce nuove o è più un'occasione d'incontro per i clienti affezionati?

Ho visto lo zoccolo duro di clienti che partecipano agli incontri, soprattutto, ma anche gli studenti della scuola di comics di Padova e qualche faccia nuova che viene per conoscere l'autore.

------------

Andrea "Red" Mutti è senz'altro uno dei più apprezzati disegnatori italiani e uno dei pilastri della nostra casa editrice. Dopo avere illustrato centinaia di tavole per editori italiani e francesi, adesso approda oltreoceano con una graphic novel per Vertigo/DC Comics e un intrigante progetto per la Marvel, annunciato di recente. Il disegnatore bresciano ci parla di questa nuova avventura e dei suoi prossimi lavori in un'intervista esclusiva!

Intervista ad Andrea Mutti

E per chi volesse scoprire il talento di Andrea, abbiamo preparato un "Mutti Pack" con il meglio della sua produzione francese ad un prezzo da occasione!
 

Edizioni BD, tra il BD Day e Andrea Mutti