Edizioni BD: uscite di dicembre 2009

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Direttamente dal sito ufficiale, la checklist delle uscite mensili della casa editrice Edizioni BD di dicembre 2009.

EMILY THE STRANGE VOL. 1
di Rob Reger, AA.VV.
17x26, B., 160 pp., col. Euro 13,00

Acuta come un punteruolo, nera come i suoi capelli, tagliente come una lametta da barba. È Emily, la tredicenne più dissacrante della controcultura americana, l'icona pop che ha conquistato il mondo.
Realizzati dal creatore Rob Reger e da un manipolo di designer e grafici della scena skate e indy, pubblicati in patria da quei rockettari di Dark Horse, finalmente arrivano in Italia i fumetti di Emily e dei suoi quattro famigerati gatti, tra apatia, interviste improbabili e trucchi per godervi a pieno la noia esistenziale.

RECKLESS ROAD
di Marc Canter
18x23, C., 384 pp., b/n Euro 29,00
Le origini del mito: la vita randagia di cinque ragazzi trovatisi a Los Angeles per fare rock e destinati a diventare la band più importante del mondo.
Marc Canter, amico di lungo corso di Slash e di tutti i Guns N' Roses, ha seguito con la macchina fotografica in mano il gruppo dai primi vagiti fino al successo di Appetite for Destruction, raccogliendo tutto il materiale (locandine, articoli, poster) che qualunque fan del rock sognerebbe di possedere. Il risultato è una montagna di potenti immagini, che danno vita a un libro poderoso come una scarica di riff e imperdibile come l'ultimo assolo prima che inizia la festa. Per tutti coloro che non hanno potuto vedere i Guns N'Roses dal vivo, all'apice della loro ispirazione, e per tutti gli altri che vogliono rivivere la magia dei loro concerti.

FARSI UN FUOCO
di Jack London e Chabouté
17x24, C., 72 pp., col. Euro 10,00

In una landa sconfinata e spietata, un uomo e il suo cane lottano per la sopravvivenza contro un clima che non lascia scampo. In una terra in cui il freddo nasconde le insidie peggiori, anche accendersi un fuoco può essere una sfida al destino.
L'astro nascente della bande dessinée Chabouté adatta magistralmente la novella più famosa dell'unico, vero cantore della frontiera americana, Jack London.
Il risultato è un'opera di silenzi abbacinanti e solitudine titanica, dove la forza del classico incontra la prospettiva del moderno per raccontare, ancora, la lotta dell'uomo contro la natura.

MOSTRI
di Tiziano Sclavi e Federico Maggioni
16x21, C., 192 pp., b/n Euro 15,00

Uno dei progetti più personali del creatore di Dylan Dog, Mostri fu concepito inizialmente come romanzo illustrato da realizzare insieme al compagno di mille avventure Federico Maggioni.
Pubblicato poi come ‘semplice' libro (e introvabile da anni), finalmente si realizza il destino primario, grazie a un nuovo sodalizio tra i due autori. La farsa tragica dei freak troppo umani di Sclavi, pazienti di un ospedale dove l'orrore sottile abbraccia la pietà, e le illustrazioni di un grande artista italiano danno vita a un'opera unica e preziosa di straordinaria emozione, sospesa tra minimalismo e realismo magico.

 

RIPROPOSTE

NAZIONE FUORILEGGE
di Jamie Delano, Goran Sudzuka e Goran Parlov
17x26, 480 pp., b/n Euro 22,00

Story Johnson, leggendario scrittore della letteratura pulp, torna a casa dopo 25 anni per riabbracciare i suoi cari. Niente di strano, fin qui, non fosse che Story ha cento anni, è discretamente fuori di testa, soffre di amnesie e quei venticinque anni li ha passati in Vietnam, disperso in azione.
Come se non bastasse, la sua famiglia non è esattamente felice di accoglierlo: metà è sparita Dio sa dove, e l'altra metà incolpa lui della situazione. E poi, ha un paio di conti da regolare con suo padre. Inizia così il viaggio di Story Johnson attraverso gli Stati Uniti più crudeli e allucinanti che abbiate mai letto.
Un grande romanzo americano di avventura e critica sociale, scritto da uno straripante Jamie Delano (Hellblazer) e disegnato da due strepitosi talenti europei: Goran Sudzuka (Y: l'ultimo uomo, Hellblazer) e Goran Parlov (Punitore).
Goran Sudzuka sarà presente al Lucca Comics 2009, ospite dello stand BD!

PROJECT CONTEST LUCCA - PAN
17x24, B., 72 pp.,col. Euro 5,00

I migliori fumetti della prossima generazione, tutti gli anni, battagliano al Lucca Project Contest, forse il concorso per aspiranti e giovani fumettisti più importante d'Italia.
Da quest'anno, Edizioni BD è orgogliosa di pubblicare il volume che raccoglie i progetto vincitore e due storie brevi degli artisti aggiudicatisi le menzioni speciali.
E si parte subito forte con Pan, rivisitazione tenera e lisergica del celebre Peter di J. M. Barrie a opera di Elia Morettini e Vanessa Cardinali. Due sorelle vengono rapite da un bizzarro individuo, che le condurrà sull'Isola che non c'è... un posto pericoloso, pieno di mistero e minacce letali.
A seguire, La Pulticola di Gabriele Peddes e Storie di fantasmi cinesi, di Isabella Mazzanti e Valentino Sergi.

PARKER - IL CACCIATORE
di Darwyn Cooke e Richard Stark
15x21, C., 144 pp., col. Euro 15,00

Tradito e dato per morto da moglie e soci in affari, Parker è appena uscito di galera ed è a caccia. Di vendetta. E dei suoi soldi.
Perché Parker, il genio della rapina, è innanzitutto un professionista del crimine, freddo e determinato, spietato esattamente quello che serve per ottenere il suo scopo. In questo caso, recuperare il bottino. Non importa chi gli si pari davanti.
Partendo da un romanzo seminale di Richard Stark (ovvero, Donald E. Westlake), il maestro del fumetto Darwyn Cooke (Batman, Spirit) torna all'origine del mito e realizza una graphic novel micidiale, facendo proprio l'immaginario del criminale di Stark senza tradire né l'atmosfera, né il perfetto meccanismo della trama hardboiled. Un atto d'amore, che dà vita a un libro straordinario.
Sicuramente una delle graphic novel più attese del 2009.

WHITEOUT - MELT
di Greg Rucka e Steve Lieber
15x21, B., 112 pp., b/n Euro 12,00

Antartide. Inverno, come sempre. Una stazione di ricerche russa salta per aria, con tutti i suoi abitanti. Incidente? No, decisamente no. Forse la mafia dell'ex impero sovietico ha allungato le sue mani su qualcosa di pericoloso, qualcosa che non doveva essere lì... E Carrie Stetko dovrà tornare sul Ghiaccio, per una disperata caccia all'uomo mentre lotta contro il più spietato dei nemici: l'eterno gelo della fine del mondo.
Il secondo e ultimo volume, autoconclusivo come il primo, della saga, vincitrice anche dal premio Eisner, di Greg Rucka e Steve Lieber: due thriller che hanno lanciato Rucka come uno dei maggiori sceneggiatori americani e da cui è stato tratto un film con protagonista la splendida Kate Beckinsale.

BATMAN - OMICIDIO A VILLA WAYNE
di Duane Swierzynski e David Lapham
20x25, C., 80 pp., col. Euro 19,90
TIRATURA LIMITATA
Un cadavere vecchio di trent'anni viene ritrovato nel parco di Villa Wayne... e, stando agli indizi, il colpevole sembra essere il Dottor Thomas Wayne. Mentre Bruce lotta per difendere l'onore del defunto padre, Batman deve vedersela con un nuovo nemico mascherato che sta terrorizzando Gotham City.
Un'avventura mozzafiato e un crimine da risolvere per il Cavaliere Oscuro. Un'indagine in cui anche il lettore è invitato a mettere insieme i pezzi, letteralmente: vorreste tanto vedere la foto chiave per risolvere il caso? Potete: non è descritta, è inserita nel libro, insieme a tutti gli altri indizi decisivi.
Un oggetto imperdibile, in tiratura limitata, scritto dall'astro nascente del romanzo americano (nonché sceneggiatore di Cable e del Punitore) Duane Swierczynski e illustrato dall'asso di Stray Bullets, David Lapham.

Edizioni BD: uscite di dicembre 2009