Ferdinando Lauretani, una mostra per il grande scultore italiano

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ferdinando Lauretani - Sculture: I fabbricanti di sogni. Le sculture di Lauretani sono eccezionali, sintetiche, colpiscono e affascinano, suggeriscono due piani di lettura. Quello immediato della riconoscibilità del grande artista rievocato e delle tracce del suo mondo, attraverso inserimenti polimaterici. Già così l’occhio attento deve vagare sull’opera, il corpo deve circumnavigarla, poiché la scultura, quindi anche questa, occupa uno spazio, la condiziona, lo contrassegna: operazione che mette in sintonia emotiva con il soggetto, la sua riconoscibilità non solo e non tanto fisiognomica, quanto di affascinazione, intrigo. Sono sculture nelle quali ci si deve far implicare, trascinare, in un certo senso compromettere.

Bisogna leggere immediatamente la carica di affetto che ha mosso la mano dello scultore, il coinvolgimento personale, che talora può apparire gioco, allusione scherzosa, con però un eterno sapore di giovinezza, di immutabile leggerezza. L'occhio di chi guarda trascorre da un particolare all'altro, ricostruisce non solo l'intera immagine, la pregnanza iconica e simbolica della scultura, ma il processo del pensiero, del fantasticare, dell'assemblare frammenti in una unità, che ha portato Lauretani a creare quell'opera, a riassumere una vita, una creatività in una concretezza pietrificata che la riassorbe e compendia."

Dalla Presentazione di Marzio Dall'Acqua Presidente Accademia Belle Arti di Parma.

Il ricavato della vendita del catalogo e del romanzo breve di Ferdinando Lauretani "sinfonia per una quercia condannata" sara' interamente devoluto all'associazione umanitaria amurt per sostenere negli studi le ragazze orfane ospitate nell'ananda marga children's home di calcutta - WWW.AMURT.IT

e-mail: flauret@libero.it
www.ferdinandolauretani.it

Inaugurazione giovedì 15 marzo 2012 ore 18.30. Spazio PwC Experience Via Monte Rosa, 91 - Milano. Dal 15 marzo al 7 aprile 2012.

La presentazione sarà fatta dal Prof. Francesco Poli, docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Brera.
All'inaugurazione sarà presente Ermanno Olmi