Festival del Fumetto di Novegro, all'edizione di quest'anno di scena il Giappone e il doppiaggio

di

Il primo week-end di giugno è una buona occasione per passare in quel di Novegro. Perché? Ma perché vi aspetta una bella sorpresa...anzi due! Oltre al festival del fumetto che sarà di scena nell'omonima città, situata in provincia di Milano, potrete assistere anche alla 18° edizione dei Tokimeki Cartoni&Tv Awards, i premi dati ai doppiatori italiani e alle serie animate giapponesi più amate! Che aspettate allora, segnatevi le date del 2 e 3 giugno per fiondarvi nel mondo dei fumetti, degli anime e dei doppiatori più amati! Il 3 Giugno 2012, in occasione del Festival del Fumetto di Novegro andrà in scena la 18° edizione del Tokimeki Cartoni&Tv Awards.

Il premio, ideato da Nicola Ryan Carrassi, è nato a Milano nel 1994 ed è stato il primo evento in Italia a premiare i doppiatori e le serie animate giapponesi più amate, come accade da anni in Giappone. L'Award torna con una nuova formula, scandita da due appuntamenti.

Il primo sarà quello di Novegro che ospiterà e premierà i doppiatori più amati della rete, quelli che ricevono maggior consenso sui social network (FB, Twitter e Youtube). Successivamente, saranno premiati i doppiatori più votati da tutto il pubblico, sia attraverso internet, sia grazie ai tagliandi di voto presenti su carta stampata e device digitali.

A Giugno assisteremo quindi a quella che possiamo definire l'anticamera degli Oscar, con l'assegnazione degli Anime Globe: Speciale Talk Show. Sul palco, il patron della manifestazione Nicola Ryan Carrassi, ospiterà nel salotto talk show della fiera, l'eccellenza del doppiaggio milanese più amato dal pubblico della rete,, tra gli altri: Ivo de Palma (I Cavalieri dello Zodiaco), Danja Cericola (Pollyanna), Max Di Benedetto (Il lungo viaggio di Porfi), Patrizio Prata (One Piece), Renato Novara (Prince of Tennis). In doppia veste, di premiati e attori di telefilm, saranno presenti: Elisabetta Spinelli (Sailor Moon), Debora Magnaghi (Memole dolce Memole), Cinzia Massironi (E' un po' magia per Terry e Maggie), Jasmine Laurenti (Lamù la ragazza dello spazio), Lorenzo Scattorin (Ken il guerriero), Gianluca Iacono (Dragon Ball), Maddalena Vadacca (Blue Dragon) che con Dario Oppido, Lorella De Luca, Stefania Colangelo, Vicky Colombo e Beatriz Mendoza presenteranno al pubblico "Fuori Sinc", il primo telefilm italiano dedicato al doppiaggio. Sarà presente la regista e direttrice di doppiaggio Monica Pariante. 'Fuori Sinc' ha già vinto l'IF-TV, Festival sui nuovi Format TV, settore Miglior Fiction.





Sorprese anche per gli appassionati di Sailor Moon, col l'attesa 'reunion' e di Sailor Greco, l'irriverente parodia che spopola sulla rete.

La formula del premio sarà da quest'anno quella del talk show misto a varietà: la band di Cartoni&Tv, diretta dal maestro Alessandro Porcella, infatti, scandirà ogni momento dello show con tributi musicali e special edition delle sigle più amate della tv: da Ken il Guerriero a Goldrake, da Lamù a Daitarn III.

L'evento sarà arricchito anche dai momenti musicali del duo Eriko e DJ Shiru, graditi ospiti che oltre a proporre cover di anime in lingua originale eseguiranno canzoni proprie e pezzi originali. La giovane cantante Eriko, talentuosa stella dell'universo pop giapponese, porterà uno spettacolo nello spettacolo, facendo felici i molti fan italiani del J-Pop.

Ad accompagnare Nicola Ryan Carrassi sul palco, non ci sarà la storica compagna di avventure Emanuela Pacotto, ma due esordienti: Marco Soldà, attore di teatro, e Matilde Prestinari, giovane cantante che regalerà numerose emozioni legate alle sigle tv.

A consegnare i premi sarà la idol giapponese Eriko.

La mascotte della manifestazione sarà la stessa della HTB, televisione digitale dell'isola di Hokkaido: Onchan, tondo, piccolo e giallo unirà Italia e Giappone nella giornata dedicata agli anime e seiyuu (doppiatori)

L'interazione social sarà protagonista. La manifestazione sarà infatti trasmessa in streaming sulla piataforma BlogTv (http://www.blogtv.com/People/rcoeurope) e il pubblico potrà interagire con lo show utilizzando la chat dedicata, ma anche Twitter, Skype e Facebook.

Tokimeki Cartoni&Tv Awards dal 1994 ha dato il via ad una serie di numerose manifestazioni, vantando ad oggi il maggior numero di imitazioni, liberamente ispirate al proprio format che per primo ha messo in luce i doppiatori ed il loro lavoro. Ancora oggi è l'unica manifestazione che si vanta di assegnare i premi in base ai voti espressi dalla giuria popolare composta dal pubblico.

Da quest'anno la manifestazione sarà prodotta da RCO Europe in collaborazione con l'Associazione Culturale Ochacaffè. Per ulteriori informazioni andate a questo indirizzo mentre per votare il vostro doppiatore preferito visitate il sito AnimeGlobeAwards 2012