Final Fantasy: svelata l'esistenza di un fumetto americano mai pubblicato

Final Fantasy: svelata l'esistenza di un fumetto americano mai pubblicato
di

Final Fantasy è una serie storica del mondo videoludico, che purtroppo però nel corso degli anni,non è riuscita a trovare lo stesso successo in ambito fumettistico, con manga basati su storie spin-off spesso non accattivanti, ma di recente uno sceneggiatore americano ha rivelato l'esistenza di una serie mai pubblicata.

Con il post che trovate in fondo alla pagina lo scrittore Kurt Busiek ha informato gli appassionati di Final Fantasy con un annuncio totalmente inaspettato, riguardante una storia a fumetti mai pubblicata, e basata sul secondo videogioco della serie creata dall'allora Square. La sceneggiatura sarebbe stata curata da lui stesso, mentre i disegni sarebbero stati realizzati da Dell Barras, con le copertine di Mike Mignola.

Nonostante la serie non sia stata pubblicata, sembra che ci fosse molto materiale a disposizione, in quanto Busiek aveva scritto diversi copioni, mentre Barras aveva completato i disegni del primo volume. Stando a quanto affermato dallo scrittore, il tutto cominciò dopo il debutto sul mercato nord americano del primo Final Fantasy, ma prima dell'arrivo del secondo in America, ovvero Final Fantasy IV, il che colloca la produzione tra il 1990 e il 1991.

I personaggi principali erano basati sui protagonisti del secondo videogiochi, anche se Busiek non aveva una storia precisa da adattare, inoltre lo scrittore non apprezzava i nomi dati da Square, e dopo alcune discussioni con il publisher si decise di lasciargli qualche scelta, e per questo un personaggio, probabilmente Cid, nome ricorrente in tutta la serie, divenne Lord Blast nel fumetto.

È un peccato che un lavoro del genere non abbia mai raggiunto la pubblicazione, per quanto di nicchia potesse essere nei primi anni '90, oggi sarebbe un prezioso oggetto da collezione per i milioni di appassionati dell'ultima fantasia di Square Enix, conquistati da Final Fantasy VII Remake, uscito lo scorso marzo, e in attesa del promettente Final Fantasy XVI, annunciato durante il Playstation 5 Showcase.

FONTE: CB
Quanto è interessante?
2