La folle routine di Akira Toriyama durante la serializzazione di Dragon Ball

La folle routine di Akira Toriyama durante la serializzazione di Dragon Ball
di

Abbiamo più volte sottolineato le difficoltà di qualsiasi autore nel realizzare un manga settimanale. Vi basti pensare, infatti, che la routine di Eiichiro Oda è a dir poco massacrante, nonostante la popolarità di ONE PIECE. Ma come passava le proprie giornate, invece, il creatore di Dragon Ball, Akira Toriyama?

Il sensei non è solo un uomo bizzarro, un autore che ha unito le proprie passioni all'interno di una singola opera, come gli elementi inerenti alla mitologia cinese, ma anche un vero e proprio amante del brivido. La serializzazione di Dragon Ball, infatti, è stata caratterizzata da un travaglio ai limiti della follia, segno della grande personalità che contraddistingueva Akira Toriyama.

Nonostante la passione del sensei nella realizzazione di manga, l'autore non riusciva a fare a meno di passare intere giornate comprando modellini o guardando la televisione. Inevitabilmente, questo suo continuo procrastinare, causava ritardi estremamente pericolosi. Pertanto, tra un giro in moto e un programma televisivo continuava a riflettere e a metabolizzare il contenuto della storia, per poi iniziare a realizzare lo storyboard soltanto a mezzanotte del 5° giorno. Dopo un po' di riposo -finiva lo storyboard intorno alle 6 del mattino- passava l'intero pomeriggio del giorno dopo a inchiostrare il tutto.

Restava soltanto da consegnare le 14 tavole all'editor, ma a causa dei ritardi accumulati era costretto a prendere il primo aereo disponibile per Tokyo per rispettare le scadenze. Una vera e propria avventura ogni settimana per consegnare il capitolo con il rischio concreto di far saltare l'intera uscita del manga su Weekly Shonen Jump. E voi, invece, cosa ne pensate di questo interessante aneddoto? Fatecelo sapere con un commento qua sotto.