FullMetal Alchemist, le vendite del manga in un'iconografia

FullMetal Alchemist, le vendite del manga in un'iconografia
di

FullMetal Alchemist è senza alcun dubbio una delle opere più conosciute dell'intero panorama della cultura anime e manga. Il capolavoro di Hiromu Arakawa, infatti, è tra le poche serie che ha goduto di ben due adattamenti animati differenti e persino di una trasposizione live-action.

Proprio recentemente, inoltre, il franchise ha spento la 20esima candelina e per l'occasione sono stati annunciati due nuovi film live-action di FullMetal Alchemist. Ad ogni modo, oggi il fumetto originale conta all'incirca 80 milioni di copie vendute, un numero enorme a fronte dei 27 volumi pubblicati di una serie all'epoca dalla serializzazione mensile.

A tal proposito, l'utente Josu_ke ha pubblicato sui suoi canali social un'iconografia, ovvero un grafico che tiene traccia delle vendite del manga in parallelo all'uscita delle due popolari serie animate. Dall'immagine allegata in calce alla notizia, è evidente come il debutto del primo anime abbia moltiplicato le vendite di quasi 4 volte tanto da avvicinare il numero di copie distribuite a più di un milione di tankobon per ciascun volume. I numeri, successivamente, si sono stabilizzati anche dopo l'arrivo di FullMetal Alchemist: Brotherhood, remake più fedele al manga originale e che ha contribuito ad incrementare ulteriormente il numero delle vendite delle copie dei volumi precedenti fino a spingere, dopo il debutto degli ultimi tre tankobon, le copie distribuite di quasi 13 milioni di unità.

Sempre in fondo alla pagina, inoltre, potete dare un'occhiata ad un paio di confronti tra FullMetal Alchemist con altre celebri serie come ONE PIECE, D.Gray-man e tanti altri. E voi, invece, cosa ne pensate di questi dati? Fatecelo sapere con un commento qua sotto.