INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

    Elodie nuda in 'Red Light', il ritratto della cantante preparato da Milo Manara
    notizia 22:15, 7 Ottobre 2023

    Elodie nuda in "Red Light", il ritratto della cantante preparato da Milo Manara

    Ci sono tanti fumettisti italiani che sono riusciti a farsi un nome nel corso degli anni. Chi riesce a restare ancora nel pieno dell'azione, con collaborazioni di grandissimo spessore, è Milo Manara, fumettista classe '45 noto per il suo stile di disegno molto seducente. L'autore è ancora sulla cresta dell'onda, come dimostrano i suoi lavori.

    È morto Neal Adams, il grande fumettista aveva 80 anni

    1

    notizia 09:10, 30 Aprile 2022

    È morto Neal Adams, il grande fumettista aveva 80 anni

    Nella giornata del 28 Aprile 2022 è venuto a mancare Neal Adams, uno dei più influenti artisti nella storia del fumetto americano. L'autore, celebre per i suoi lavori su Batman, Lanterna Verde ma anche X-Men e Avengers, è morto a New York per complicazioni causate da una sepsi.

    Substack: Grant Morrison, Tom King e altri popolari fumettisti sbarcano sulla piattaforma
    notizia 15:40, 1 Febbraio 2022

    Substack: Grant Morrison, Tom King e altri popolari fumettisti sbarcano sulla piattaforma

    Substack, piattaforma che permette la pubblicazione di newsletter a pagamento, dà il benvenuto nel suo servizio ad un sostanzioso gruppo di popolari fumettisti. Parliamo di nomi del calibro di Grant Morrison, Tom King e Brian K. Vaughan, che avranno l'occasione di pubblicare nuove serie sulla piattaforma partecipando direttamente ai guadagni.

    Goodwill: il romanzo prequel di Mercy, dal fumetto di Mirka Andolfo, uscirà a breve
    notizia 16:00, 21 Gennaio 2022

    Goodwill: il romanzo prequel di Mercy, dal fumetto di Mirka Andolfo, uscirà a breve

    Mirka Andolfo è uno dei volti più noti del panorama fumettistico italiano che le ha permesso di presentarsi come uno dei più grandi talenti nell'attuale panorama internazionale. A breve, inoltre, un romanzo ispirato ad una delle sue celebri opere compirà il suo debutto nelle migliori librerie: Goodwill.

    Star Trek Klingon: cover e dettagli sulla serie a fumetti in arrivo nel 2022
    notizia 18:20, 23 Novembre 2021

    Star Trek Klingon: cover e dettagli sulla serie a fumetti in arrivo nel 2022

    L'universo narrativo di Star Trek continua ancora oggi ad essere approfondito grazie a nuovi progetti televisivi e prodotti per le piattaforme di streaming, ma anche attraverso serie a fumetti nate con l'idea di approfondire determinati personaggi e le leggende a loro legate, come promette di fare Star Trek: Klingons, in arrivo nel 2022.

    Emanuela Pacotto presenta FAVOLANANNA, una raccolta di fiabe
    notizia 09:27, 27 Giugno 2021

    Emanuela Pacotto presenta FAVOLANANNA, una raccolta di fiabe

    Con grande entusiasmo, sul proprio profilo Facebook ufficiale la nota e amata doppiatrice italiana Emanuela Pacotto ha presentato il libro di FAVOLANANNA, una raccolta di dodici fiabe ognuna dedicata al fanciullo, al bambino presente in noi. Dodici viaggi, dodici sogni per imaprare a guardere il mondo con occhi diversi.

    The Division: Extremis Malis, un primo sguardo al nuovo fumetto basato sulla serie

    2

    notizia 22:52, 15 Ottobre 2018

    The Division: Extremis Malis, un primo sguardo al nuovo fumetto basato sulla serie

    Il mondo inaugurato da Ubisoft si sta espandendo sempre di più, e il fumetto previsto per il prossimo anno intitolato The Division: Extremis Malis sembra voler prestarsi proprio a questo scopo. Andiamo a scoprire i primi dettagli su questa nuova opera e sui creativi che lavoreranno alla sua realizzazione per Dark Horse Comics.

    Scuola del Fumetto di Milano: al via il primo corso di Toy Product Design

    1

    notizia 13:45, 12 Ottobre 2015

    Scuola del Fumetto di Milano: al via il primo corso di Toy Product Design

    La Scuola del Fumetto di Milano è una realtà creativa tutta italiana ormai più che trentennale; dal 1979 infatti si occupa di formare giovani talenti al mondo dell'illustrazione. Negli ultimi anni sono iniziate grandi manovre di ammodernamento dei contenuti e uno dei primi frutti di questo lavoro è il nuovo corso di Toy Product Design.

    Mu.Fant. Torino - Auguri Goldrake: Atlas Ufo Robot compie 35 anni
    notizia 00:39, 30 Maggio 2013

    Mu.Fant. Torino - Auguri Goldrake: Atlas Ufo Robot compie 35 anni

    “AUGURI GOLDRAKE: ATLAS UFO ROBOT COMPIE 35 ANNI” al MU.FANT. Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino in Via Luini 195 (a due passi dallo Juventus Stadium)...alle ore 19.00 del 4 aprile 1978 sull'allora Rete 2 (oggi Rai2) veniva trasmesso, per la prima volta in Italia, l'anime robotico 'Atlas Ufo RoboT Goldrake' e il mondo dei cartoni non sarebbe stato mai più lo stesso...a distanza di trentacinque anni, ripercorriamo e festeggiamo la storia di un mito!

    Eddie Campbell a Terni da Antani Comics
    notizia 22:49, 15 Aprile 2013

    Eddie Campbell a Terni da Antani Comics

    Mercoledì 17 aprile, dalle ore 17, la libreria del fumetto Antani Comics (via Armellini 6, Terni), ospiterà l'ennesimo autore internazionale: Eddie Campbell, disegnatore - su testi di Alan Moore - di From Hell. L'autore presenterà ALEC: L'INTEGRALE, da lui scritto e disegnato, e pubblicato in Italia da 001 Edizioni.

    notizia 12:44, 25 Gennaio 2013

    58° Shogakukan Manga Awards: ecco i vincitori!

    I giudici del Shogakukan Manga Awards hanno dichiarato il vincitore della 58-esima edizione del concorso! Il primo classificato viene infatti premiato con una statuetta commemorativa e 1 milione di yen. La cerimonia di premiazione, avviene il primo Marzo all'Imperial Hotel a Tokyo. Di seguito i vincitori delle varie categorie.

    notizia 18:36, 16 Gennaio 2013

    E' morto Paolo Morales

    Paolo Morales, disegnatore e sceneggiatore di Martin Mystere nonché uno dei fumettisti italiani più importanti della storia contemporanea, è morto a soli 56 anni dopo aver combattuto a lungo contro una malattia. L'annuncio del decesso è stato dato su Twitter e sul blog del collega Roberto Recchioni. Morales è noto anche in TV per aver rivestito il ruolo di sceneggiatore e story editor del cartone animato Sandokan, prodotto negli anni 90 dalla RAI e al cinema avendo collaborato con registi del calibro di Francis Ford Coppola e Martin Scorsese. Ci uniamo al cordoglio per la perdita di un artista che ha fatto tanto per la fiction italiana.

    Stilata la classifica delle personalità più influenti nel mondo del fumetto!
    video 20:53, 23 Novembre 2012

    Stilata la classifica delle personalità più influenti nel mondo del fumetto!

    Bleeding Cool Magazine, noto portale americano di fumetti, ha stilato una classifica degli uomini più influenti nel mondo della nona arte. Come da programma non potevano mancare persone del calibro di Millar, Quesada e Bendis nella top 10. Ma nonostante ciò la pole position se l'è aggiudicata un fumettista di tutto rispetto che però non sempre risulta altisonante come i nomi appena citati. Proseguire per credere.

    J-POP, focus on sul Kitakyushu Manga Museum
    notizia 22:21, 3 Settembre 2012

    J-POP, focus on sul Kitakyushu Manga Museum

    La casa editrice J-POP ha pubblicato un esaustivo focus on sul Kitakyushu Manga Museum, il museo dedicato ai manga situato in Giappone, precisamente vicino alla stazione di Kokura. In questo luogo sono raccolti migliaia di volumi che i visitatori possono consultare, e non solo! Inaugurato il 3 agosto, si trova al 5° e 6° piano di un edificio chiamato Aru Aru City, a pochi passi dalla stazione di Kokura. Nelle sale che ospitano la collezione permanente, grande attenzione è dedicata agli autori di manga originari di Kitakyushu, in particolare Leiji Matsumoto e Tsukasa Hojo, con numerose tavole originali.

    Milano spara, Golgo 13 risponde - tra Golgo e Diabolik
    notizia 22:25, 23 Giugno 2012

    Milano spara, Golgo 13 risponde - tra Golgo e Diabolik

    Dal 26 giugno all'8 luglio, al museo Wow spazio fumetto di Milano, ci sarà la mostra "Milano spara, Golgo 13 risponde - tra Golgo e Diabolik": un percorso di confronto e analogia fra due storici fumetti. La giornata di inaugurazione si terrà presso il museo Wow spazio fumetto di Milano in Viale Campania 12 e alla conferenza stampa di presentazione che si terrà alle ore 19.00. Ospiti speciali dell'evento: Jacopo Costa Buranelli, editor di J-pop, e lo sceneggiatore Tito Faraci. In occasione del recente lancio dell'antologia "Golgo 13: Autor's selection" firmata J-Pop Manga, la testata giornalistica Orgoglio Nerd e la casa editrice stessa, vi invitano ad un'esperienza unica e interessante nel mondo degli "assassini".

    Giorgio Gaber, omaggio all'artista con una mostra organizzata da WOW Spazio Fumetto
    notizia 20:44, 23 Gennaio 2012

    Giorgio Gaber, omaggio all'artista con una mostra organizzata da WOW Spazio Fumetto

    Nella suggestiva cornice offerta dalla mostra G&G - Gaber a fumetti, allestita presso WOW Spazio Fumetto fino al 5 febbraio, venerdì 27 e sabato 28 gennaio (ore 21.00) prosegue l’omaggio al grande artista milanese con lo spettacolo di teatro-canzone illustrato G&G - Omaggio a Gaber. Due serate a cura dei Formazione Minima e Sergio Gerasi dove viso, corpo e voce di Gaber vengono affrontati in una luce nuova, attraverso disegni realizzati nel corso di un concerto, con le immagini che commentano le parole e le melodie che suggeriscono nuove immagini.

    ReNoir acquisisce il marchio Nona Arte
    notizia 15:34, 13 Gennaio 2012

    ReNoir acquisisce il marchio Nona Arte

    ReNoir Comics acquisisce il catalogo italiano dell’etichetta Nona Arte. Di seguito il comunicato: ReNoir Comics è felice di annunciare l’avvenuta acquisizione del catalogo italiano dell’etichetta Nona Arte e il conseguente arrivo nello staff ReNoir di Andrea Rivi - titolare di Nona Arte fino al 31 dicembre 2011 - in qualità di Publishing Manager. Dal 1995 al 2004 Andrea Rivi è stato il proprietario e il direttore editoriale di Edizioni BD, azienda che vende per andare a ricoprire il ruolo di Publishing Manager e Office Manager di Panini Comics fino al settembre 2009. Dal settembre 2010 ad oggi, ha gestito la casa editrice Nona Arte, etichetta che finalmente gli consente di conciliare il lavoro con la passione personale per il fumetto classico franco-belga.

    Mangascienza, Tunué presenta il saggio di Fabio Bartoli
    notizia 20:48, 28 Novembre 2011

    Mangascienza, Tunué presenta il saggio di Fabio Bartoli

    Nuovo e interessante volume sulla cultura nipponica e soprattutto sui manga. La casa editrice Tunuè presenta infatti una nuova opera di Fabio Bartoli, intitolata Mangascienza, un viaggio dell'autore sul settore dell'intrattenimento giapponese più conosciuto al mondo. Dopo averci fatto esplorare la capitale giapponese con il suo divertente diario di viaggio Vado Tokyo e torno, Fabio Bartoli torna con un nuovo saggio dedicato alla cultura pop nipponica: Mangascienza. Messaggi filosofici ed ecologici nell'animazione fantascientifica giapponese per ragazzi.

    notizia 21:14, 20 Ottobre 2011

    Tunuè presenta la graphic novel Tony Sandoval, Il cadavere e il sofà

    Il cadavere e il sofà è la prima opera pubblicata in Italia di Tony Sandoval, artista internazionale, originario del Messico, dallo stile magnetico, per la ricerca di una bellezza affascinante e malinconica, che spesso sconfina nei territori onirici del fantastico, tra inquietudini ed incubi in chiave surreale. Una graphic novel che esplora, con gli occhi dell'adolescenza, la seduzione dell'amore e il mistero della morte, un libro che ha riscosso successi di pubblico e critica all'estero che arriva oggi finalmente tradotto in italiano. Dopo il salto la scheda del libro e alcune informazioni sull'autore.

    notizia 15:48, 3 Ottobre 2011

    Il giorno in cui la mucca starnutì, disponibile dal 5 ottobre il libro di James Flora

    Noi non sappiamo se James Flora avesse letto Rumore di tuono di Ray Bradbury o Finnegans Wake di James Joyce, considerati precursori letterari della scientifica teoria del caos. Non c'è dubbio tuttavia che il suo Il giorno in cui la mucca starnutì -scritto e illustrato nel 1957- con quel concatenato e progressivamente tumultuoso susseguirsi di eventi, di quella teoria sia una spassosa, divertente ed efficace divulgazione. Forse non solo per i più piccoli. Ci piace immaginare che abbia sorriso soddisfatto pensando allo starnuto della sua Floss quando, per la prima volta, senti parlare "del battito d'ali di una farfalla in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo".

    notizia 22:23, 19 Settembre 2011

    Disegnare l'horror, guida grafica sulla creazione dei mitici mostri di Mauro Antonini

    E' già disponibile ma non temete, perché fate ancora in tempo a comprarne una copia. Stiamo parlando di Disegnare l’horror di Mauro Antonini - Come creare graficamente zombie, vampiri, streghe e tutte le creature dell'incubo, ovvero un'utile guida per chi è appassionato di horror ma allo stesso tempo di fumetti e si vuole cimentare in una storia tutta sua, divertendosi a misurare il proprio talento. «L’immagine» disse in un’intervista il giornalista e intellettuale francese Régis Debray, «appartiene alla sfera della magia, agli spiriti della notte, possiede un fascino femminino malefico». Niente di più vero. Ricorrere alle immagini per rappresentare la paura è una pratica, antica come l’umanità stessa, in grado di esorcizzare − attraverso una catarsi che solo l’arte è in grado di far provare − l’orrore, rendendolo vivo, chiaro, conoscibile. Ma spaventare è anche un piacere proibito che, innegabilmente, fa parte di ognuno di noi. Mauro Antonini dedica questo manuale a chiunque sia alla ricerca di una tecnica per imparare come raffigurare, in maniera professionale, l’orrore nel campo del fumetto, dell’illustrazione e del cinema.

    notizia 16:08, 14 Settembre 2011

    I Puffi: tutto quello che non sapete

    Tunué - Editori dell'immaginario, casa editrice specializzata in graphic novels, scritti brevi sulle culture pop e giovanili e nella saggistica dedicata al fumetto pubblicherà per il circuito delle librerie, in contemporanea con l'uscita in tutte le sale cinematografiche (16 settembre 2011) del film, il volume I Puffi - Storia e successo degli strani ometti blu di Davide Caci e Fabrizio Mazzotta, direttore di doppiaggio e doppiatore che, negli anni 80, ha dato voce proprio a due personaggi della serie d'animazione tv dei Puffi. Sapevate che all'inizio della storia Puffetta era un'infiltrata ed aveva i capelli neri? E che il linguaggio dei Puffi con il loro "puffare" non fu esente da critiche da parte degli editori? Di stampo prettamente divulgativo, divertente e ricco di curiosità ed episodi inediti, il libro risponde a questi e molte altri quesiti a proposito della property creata da Pierre Culliford, in arte Peyo. A questo indirizzo l'anteprima online del libro.

    notizia 18:04, 21 Luglio 2011

    Supereroi, quando i costumi sono di...cartone!

    Lo sapete che noi girovaghiamo sempre in rete alla ricerca di notizie curiose e particolari da riportarvi. Ecco, crediamo fermamente che questa attirerà la vostra attenzione, una notizia, che secondo noi è più che altro da guardare che da leggere. Ce ne sono per tutti i tipi, o per lo meno i più famosi come Spider-Man, Capitan America, Hulk e chi più ne ha più ne metta, i nostri amati supereroi i cui costumi sono fatti di...cartone! Proprio cosi! Ma è inutile raccontarvelo, il bello sta nel vedere le immagini che vi proponiamo in calce alla notizia, buona visione!

    notizia 14:37, 18 Luglio 2011

    La rosa, arriva il libro di Ljudmila Petrusevskaja con illustrazioni di Claudia Palmarucci

    Il profumo è fratello del respiro scrive, ineffabile, Patrick Suskind. Ma che accade se quel profumo diventa talmente forte e invadente da cancellare tutti gli altri, fino a toglierlo, il respiro? E che accade alla persona dalla quale quel profumo emana? Ce lo racconta, visionaria come non mai, Ljudmila Petrusevskaja, accompagnata dalle immagini di una straordinaria esordiente, Claudia Palmarucci nel libro "La Rosa" in libreria dal 20 luglio da Orecchio Acerbo Editore. IN LIBRERIA DAL 20 LUGLIO La rosa di Ljudmila Petrusevskaja con le illustrazioni di Claudia Palmarucci. “Un uomo all’improvviso cominciò a profumare come una rosa.” Un profumo penetrante, intenso che man mano invade la casa, il palazzo, il quartiere. Tutto ormai sa di rosa. Ogni altro odore è coperto da questa intensa fragranza: alterato il sapore dei cibi, modificato il gusto delle bevande. Persino i gatti non riescono più a scovare i topi. Una situazione davvero insostenibile. Ecco allora entrare in scena i luminari dell’Accademia di botanica, che fanno dell’uomo un fenomeno da studiare, ma anche da esibire a cittadini e turisti.

    notizia 15:28, 7 Luglio 2011

    La zampa dell’ombrello, interessante libro di Alice Umana con illustrazioni di Agostino Iacurci

    Lo avrete già notato che qui su Animeye si parla di tutto, di geek, di nerd, di otaku, di stranezze nel mondo dei fumetti o collegate ad essi e chi più ne ha più ne metta. Ebbene oggi vi vogliamo stupire ancora pensando un po' anche ai bambini con il libro La zampa dell’ombrello, un piacevole racconto di Alice Umana che annovera le bellissime illustrazioni di Agostino Iacurci, disponibile da ieri per la Orecchio Acerbo Editore. Due giovani artisti - autrice e protagonista di spettacoli teatrali, l'una; autore di straordinari e spettacolari murales, l'altro - hanno messo in comune la loro fantasia e la loro creatività. E per trovare un punto d'incontro tra pedana del palcoscenico e muri della città, hanno scelto le pagine di un libro. È nato così "La zampa dell'ombrello", visionario e stralunato racconto sull'origine dell'ombrello. E, insieme, sulla perdita dell'identità e della libertà.

    notizia 20:20, 10 Maggio 2011

    Superman e Wolverine, alla scoperta dei poster in arte minimalista di Jeremie Brunet

    Oggi desideriamo prendere in esame un tipo molto particolare di rappresentazione dei supereroi. Grazie ad artisti come Jonah Block e Kody Christian, ma soprattutto a Jeremie Brunet, possiamo vedere rappresentati i più popolari eroi dei fumetti, Marvel e DC Comics ad esempio, in una nuova forma di disegno, chiamata arte minimalista, dove i personaggi vengono rappresentati con forme molto grandi, accompagnate da colori e parole appena visibili. La maschera di Wolverine o i colori del costume di Superman sono, ad esempio, tutto ciò che rimane di questi supereroi nei lavori di Brunet, che ha avuto occasione di mostrarli a Parigi e nel suo sito ufficiale. Per farvi un' idea di che cosa stiamo parlando, vi rimandiamo alla gallery in calce alla notizia.

    notizia 18.00, 5 Marzo 2010

    Alastor, uscite settimanali del 5 marzo 2010

    Direttamente dal sito ufficiale del distributore Alastor, la checklist settimanale delle uscite riguardanti le varie case editrici aggiornata al 5 marzo 2010.

    notizia 18.22, 19 Febbraio 2010

    Buon compleanno, ANAFI!

    Quarant' anni fa, precisamente il 22 febbraio 1970 nasceva quella che oggi conosciamo tutti come l' Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell' Illustrazione (ANAFI), un' organizzazione fondata sulla passione per i fumetti e per gli appassionati di fumetti. In arrivo regali ed altre iniziative esclusive per i soci e per coloro che amano il mondo dei balloons!

    notizia 18.06, 19 Febbraio 2010

    Alastor, uscite settimanali del 18 febbraio 2010

    Direttamente dal sito ufficiale del distributore Alastor, arriva la consueta checklist riguardante le uscite settimanali disponibili per questa società dalle varie case editrici.

    notizia 16.33, 17 Febbraio 2010

    Anteprima, disponibile il numero 222

    Tramite il sito Pan Distribuzione c' è la notizia che il nuovo numero della rivista di informazioni su fumetti, manga, cartoni ed anime, Anteprima, è disponibile con il 222.

    notizia 18.11, 15 Febbraio 2010

    Nuova voce all' Oriente, nascono le case editrici Koe Edizioni e Ronin Manga

    Girovagando in rete abbiamo appreso la notizia dell' apertura di due nuove case editrici che vogliono dare nuova voce all' Oriente in territorio italiano, stiamo parlando di Koe Edizioni e Ronin Manga. La prima si prefigge la pubblicazione di graphic novel e romanzi di vari innovativi e talentuosi autori asiatici, mentre la Ronin Manga è la nuova creatura dei Kappa Boys, che dopo la Kappa Edizioni e la breve collaborazione con la GP Publishing, danno vita ad una nuova realtà editoriale incentrata sulla pubblicazione di manga e fumetti orientali in generale.

    notizia 13.32, 8 Febbraio 2010

    Mangaka, rivista per giovani talenti in erba, chiude i battenti

    E' sempre triste sapere di una rivista che purtroppo non vedrà più la luce, per vari motivi, soprattutto di vendita. La sentenza senza appello è toccata questa volta alla rivista Mangaka, supplemento ad un' altra pubblicazione della casa editrice Coniglio Editore, Scuola di Fumetto. Un vero peccato per chi voleva vedere pubblicati i suoi lavori e chi sognava, con questa rivista, di iniziare una carriera da fumettista.

    notizia 13.25, 8 Febbraio 2010

    Alastor, disponibile Mega 152

    Dal sito ufficiale del distributore Alastor, la notizia della disponibilità del nuovo numero di Mega, mensile di informazione sulle uscite italiane di fumetti arrivano al volume 152.

    notizia 19.41, 5 Febbraio 2010

    Uscite Alastor del 5 febbraio 2010

    Dal sito ufficiale del distributore, la checklist delle uscite settimanali Alastor del 5 febbraio 2010.

    notizia 17.09, 2 Febbraio 2010

    Mostra di Marco Cecchetto alla Galleria Fanzago di Bergamo

    Marco Cecchetto, che attualmente sta lavorando alla serie, pubblicata da Panini Comics, Amazing Spider-Man, sarà oggetto di una mostra iniziata ieri 1° febbraio e che durerà fino al 28 di questo mese in cui appunto mostrerà le sue tavole originali. Non solo, insieme a Max Brighel, redattore di testata, presenteranno la nuova serie di Spider-Man, il prossimo 14 febbraio dalle ore 16,00.

    notizia 19.03, 1 Febbraio 2010

    Alastor, a Napoli arriva Riccardo Burchielli

    All' Alastor Napoli, venerdi 5 febbraio si terrà un incontro molto interessante per tutti gli appassionati dei fumetti della Vertigo/DC Comics DMZ: arriverà infatti Riccardo Burchielli, il disegnatore del famoso John Doe e attualmente illustratore, come accennato poc' anzi, della famosa serie americana della Vertigo/DC Comics.

    notizia 17.50, 29 Gennaio 2010

    Rizzoli Lizard presenta un nuovo lavoro di Jiro Taniguchi, "Uno Zoo d' Inverno"

    La Rizzoli Lizard presenta l' ennesimo capolavoro di uno degli autori giapponesi più "occidentali" che si possano conoscere, Jiro Taniguchi. L' autore ha realizzato lavori famosi come "Al tempo di Papà" e "In una lontana città", opere sempre presentate dalla casa editrice. Questa volta è il turno di "Uno zoo d' inverno".

    notizia 19.11, 27 Gennaio 2010

    Amici del Fumetto, le novità di gennaio 2010

    Direttamente dal sito ufficiale dell' organizzazione ANAFI, sigla che sta per Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell' Illustrazione, arrivano le novità della stessa per il mese di gennaio 2010. Potete scaricare il file in .pdf contenente la newsletter in questa pagina.

    notizia 18.19, 15 Gennaio 2010

    Anteprima, in distribuzione il numero 221

    Dal sito Pan Distribuzione arriva la conferma che il numero 221 della rivista di informazione Anteprima, è disponibile per l' acquisto.

    notizia 17.58, 12 Gennaio 2010

    Uscite Pan Distribuzione dell' 11 gennaio 2010

    Come ogni settimana, forniamo, attraverso il sito ufficiale, la checklist delle uscite settimanali di Pan Distribuzione aggiornata all' 11 gennaio 2010.

    notizia 17.40, 12 Gennaio 2010

    Alastor, in distribuzione Mega 151

    Direttamente dal sito ufficiale del distributore Alastor, si può venire a conoscenza che il numero 151 della rivista Mega è disponibile in tutte le fumetterie d' Italia. Come sempre, all' interno della rivista, news, curiosità, uscite e tanto altro!

    notizia 17.51, 11 Gennaio 2010

    Andrea Cuneo, autore di Caravan, incontra i lettori

    Sabato 16 gennaio presso la Galleria Libreria dell' Arco, Andrea Cuneo, autore di Caravan, si incontrerà con i suoi fan e lettori con la possibilità di vedere da vicino le tavole originali della sua opera.

    notizia 19.48, 8 Gennaio 2010

    Uscite settimanali Alastor dell' 8 gennaio 2010

    Anche il distributore Alastor, dopo le vacanze natalizie, ha aggiornato il suo sito ufficiale con le uscite settimanali aggiornate ad oggi venerdi 8 gennaio 2010, che riguardano i nuovi fumetti delle varie case editrici italiane.

    notizia 20.49, 23 Dicembre 2009

    Uscite settimanali Alastor del 23 dicembre 2009

    Anche per Alastor, uno dei più importanti distributori italiani di manga, comics e fumetti, è giunto il momento di elencare le uscite settimanali disponibili dalla società e riguardanti gli articoli di varie case editrici del 23 dicembre 2009

    notizia 22.11, 21 Dicembre 2009

    ANAFI: newsletter di dicembre 2009

    ANAFI, l' Associazione Nazionale degli Amici del Fumetto e dell' Illustrazione ha spedito una nuova newsletter con le novità dell' associazione stessa, il programma 2010 per i soci ANAFI, la rivista ed i volumi omaggio e tante altre novità!

    notizia 16.10, 10 Dicembre 2009

    Intervista a Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di SaldaPress

    Girovagando in rete abbiamo trovato un' interessante intervista al direttore editoriale di SaldaPress, Andrea G. Ciccarelli, la casa editrice che per intenderci ha pubblicato il manga di "Uomo Tigre". Conosciamolo più da vicino sia come appassionato di fumetti sia come a capo di questa casa editrice. Per l' intervista si ringrazia il sito Fumetto d' Autore

    notizia 16.44, 9 Dicembre 2009

    Alastor, disponibile Mega numero 150

    Dal sito del distributore Alastor la notizia della disponibilità del numero 150 di Mega, la rivista di approfondimento con news, articoli ed uscite delle varie case editrici.

    notizia 16.42, 4 Dicembre 2009

    Incontro con Marco Turini al PanMegaStore di Bergamo

    Sabato 5 dicembre, presso la fumetteria Arcadia - Oltre le nuvole a Bergamo, si terrà un incontro con il fumettista italiano, ingaggiato alla Marvel Comics e che si occupa delle avventure degli X-Men, Marco Turini. Appuntamento dalle 16 in poi al PanMegaStore!

    notizia 16.55, 2 Dicembre 2009

    Sconti da Pan Distribuzione sul catalogo Coconino Press

    Dal sito ufficiale di Pan Distribuzione è presente una promozione, iniziata il 1° e valida fino al 20 dicembre, che applica uno sconto del 20% su tutti i titoli del catalogo della casa editrice Coconino Press.

    notizia 17.01, 30 Novembre 2009

    Uscite Pan Distribuzione del 30 novembre 2009

    Come ogni lunedi, di seguito la checklist delle uscite settimanali delle varie case editrici riguardanti anime, cartoni, fumetti, manga ed altro aggiornata al 30 novembre 2009 e disponibili nel sito Pan Distribuzione.

    notizia 16.52, 30 Novembre 2009

    Alastor, incontri a Napoli con due autori campani

    Tramite il sito ufficiale del distributore Alastor, il comunicato di due incontri che si terranno all' Alastor Napoli e che vedranno la partecipazione di due autori campani, rispettivamente il 4 e l' 11 dicembre 2009.

    notizia 15.34, 26 Novembre 2009

    Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia: appuntamento a dicembre

    L' ANAFI ha avvisato tutti i suoi lettori ed interessati che a dicembre, precisamente nei giorni 5 e 6, si terrà la 43° edizione della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, un' importante occasione per chi lavora nel settore di sfruttare questa vetrina. Sappiamo bene infatti che l' Emilia Romagna, raccoglie le più importanti case editrici nel panorama italiano e si può considerare la capitale italiana in cui il fumetto viene valorizzato maggiormente.

    notizia 19.44, 16 Novembre 2009

    Alastor, uscite del 13 novembre 2009

    Direttamente dal sito ufficiale del distributore Alastor, la checklist con le uscite settimanali del 13 novembre 2009 riguardanti le varie case editrici italiane.

    notizia 17.29, 11 Novembre 2009

    Pan Distribuzione: uscite del 9 novembre, Anteprima 219 e "Piano Forest"

    Novità interessanti arrivano dal sito ufficiale del distributore Panini, Pan Distribuzione. Iniziamo con il segnalarvi le uscite disponibili dal 9 novembre 2009, proseguendo con la presentazione del numero 219 di Anteprima e della presentazione di un nuovo anime di Kaze, "Piano Forest", previsto per questo inverno.

    notizia 15.34, 5 Novembre 2009

    Programma ANAFI 2010

    Anche l' ANAFI, l' Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell' Illustrazione ha il suo programma da mostrare ai suoi soci riguardante tutto il prossimo anno solare 2010. La presentazione ufficiale avverrà in occasione della 43° Mostra Mercato del fumetto di Reggio Emilia, che si terrà fra circa un mese e cioè il prossimo 5 e 6 dicembre

    notizia 19.39, 26 Ottobre 2009

    Alastor: uscite settimanali, incontri e tour di autori vari

    Ci scusiamo per il ritardo, ma per dei disguidi indipendenti dalla nostra volontà non abbiamo inserito le uscite di Alastor della scorsa settimana, ma ovviamente rimedieremo subito. Oltre alle uscite, tour e incontri di vari autori in territorio nazionale.

    notizia 17.34, 16 Ottobre 2009

    Uscite Alastor del 16 ottobre 2009

    Alastor, fornitore ufficiale e distributore degli albi della Planeta DeAgostini, ha pubblicato la consueta checklist settimanale del venerdi, riguardante questa volta le uscite disponibili da oggi 16 ottobre 2009.

    notizia 20.14, 15 Ottobre 2009

    Disponibile per la vendita Anteprima 218

    E' uscito il numero 218 di Anteprima, la rivista che elenca tutte le uscite mensili delle varie case editrici per quanto riguarda manga, comics, fumetti e dvd di cartoni ed anime. All' interno della pubblicazione, focus on sui nuovi titoli in uscita in territorio italiano.

    notizia 20.52, 8 Ottobre 2009

    Alastor, uscite settimanali del 9 ottobre e Mega 148

    Alastor, distributore ufficiale, tra gli altri, dei prodotti Planeta DeAgostini ha pubblicato la checklist delle uscite settimanali disponibili dal 9 ottobre 2009 e il nuovo numero di Mega, il 148, in distribuzione.

    notizia 19.58, 5 Ottobre 2009

    Uscite Pan Distribuzione del 5 ottobre 2009

    Il sito di Pan Distribuzione, fornitore ufficiale dei prodotti Panini, ha pubblicato la checklist delle uscite settimanali del 5 ottobre 2009

    notizia 17.31, 2 Ottobre 2009

    Uscite Alastor del 2 ottobre 2009

    Come ogni settimana, il distributore Alastor ha diffuso la checklist delle uscite settimanali, stavolta disponibili dal 2 ottobre 2009

    notizia 17.12, 2 Ottobre 2009

    Alastor: albi in esaurimento e incontri

    Novità dal sito ufficiale del distributore Alastor che tra gli altri, distribuisce gli albi della casa editrice Planeta DeAgostini: la società comunica a tutti i suoi lettori, librai e semplici appassionati che l' albo Batman: Arkham Asylum è in esaurimento e che rispettivamente il 10 e 12 ottobre ci saranno due incontri importanti, il primo con l' autore di Greystorm e il secondo con David Tischman all' Alastor Milano.

    notizia 21.37, 28 Settembre 2009

    Uscite Pan Distribuzione del 28 settembre 2009

    Tramite newsletter inviataci, di seguito le uscite settimanali del 28 settembre 2009 di Pan Distribuzione, distributore ufficiale e store on-line del Gruppo Panini

    notizia 18.02, 25 Settembre 2009

    Uscite di Pan Distribuzione del 25 settembre 2009

    Il sito di Pan Distribuzione ha diffuso la checklist, tramite newsletter, delle uscite delle varie case editrici disponibili presso il loro shop dal 25 settembre 2009.

    notizia 16.46, 18 Settembre 2009

    Nicola Pesce Editore: disponibile Sherwood Comix con L' Unita del 17 settembre

    Nicola Pesce Editore annuncia, tramite il suo blog ufficiale, che il volume Sherwood Comix è disponibile con il quotidiano L' Unità del 17 settembre. Sicuramente l' albo non sarà esaurito e per chi lo desidera, lo potrà sicuramente richiedere presso il proprio edicolante di fiducia anche senza quotidiano della giornata di ieri.

    notizia 20.06, 17 Settembre 2009

    Novità da Nicola Pesce Editore - prima parte

    La piccola casa editrice Nicola Pesce Editore, annuncia, tramite un nuovo aggiornamento nel suo blog ufficiale, la prima parte delle novità che la società pubblicherà in questo autunno in poi. Vediamo insieme alcuni indizi.

    notizia 19:22, 17 Settembre 2009

    Cagliostro E-Press presenta il nuovo portale sui fumetti e nomination per Rubor Maximus

    La casa editrice Cagliostro E-Press torna ad aggiornare il suo sito ufficiale dopo la lunga pausa dovuta alle vacanze estive. La società informa tutti i suoi lettori della nascita di un nuovo portale sui fumetti, intitolato FUMETTI D' AUTORE e la nomination al Premio Boscarato del fumettista Rubor Maximus, autore di cui Cagliostro E-Press ha pubblicato tutti i lavori più importanti.

    notizia 19.53, 16 Settembre 2009

    Asterix compie 50 anni

    Era il 20 ottobre 1959 quando, per la prima volta nella rivista francese Pilot, apparve il fumetto di Asterix che da quel momento sarebbe diventato l' icona del fumetto stesso e dell' animazione trasalpina. Arrivato anche in Italia, l' opera degli autori Albert Uderzo e René Goscinny ha goduto di svariare trasposizioni animate, live-action (cioè film in carne ed ossa) e merchandising, procurando un giro d' affari sicuramente incredibile. In occasione quindi del 50° anniversario della sua nascita, sono previste varie iniziative, tra cui videogiochi, francobolli ed altro.

    notizia 17.55, 15 Settembre 2009

    A Ravenna di scena la quinta edizione di "Komikazen" il 9 e 10 ottobre 2009

    Un comunicato pervenutoci stamane ci informa che il prossimo 9 e 10 ottonbre a Ravenna si svolgerà la quinta edizione di Komikazen - Festival Internazionale del Fumetto di Realtà. Interessanti ospiti faranno capolino in questa manifestazione, che si preannuncia da non perdere.

    notizia 17.57, 14 Settembre 2009

    Pan Distribuzione presenta "Il Viaggio di Akai" da Kappa Edizioni

    Pan Distribuzione, presenta, tramite il suo sito ufficiale, un nuovo lavoro della casa editrice Kappa Edizioni. Si tratta de "Il Viaggio di Akai", fumetto che parla di protagonisti giapponesi ma completamente realizzato da autori italiani e cioè Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi. L' uscita dell' opera è prevista per ottobre 2009.

    notizia 17.18, 14 Settembre 2009

    Alastor: uscite disponibili dall' 11 settembre 2009

    Ci scusiamo con i nostri lettori per il lieve ritardo, tuttavia di seguito vi mostriamo, grazie al sito ufficiale del distributore Alastor, le usciti già disponibili dall' 11 settembre 2009.

    notizia 16.49, 9 Settembre 2009

    Alastor: titoli in esaurimento, nuova collezione per l' edicola e numerazione di "Lucifer"

    Alastor, società che distribuisce per lo più i prodotti della casa editrice Planeta DeAgostini comunica a tutti i suoi clienti, titolari delle fumetterie italiane, alcune news riguardo gli albi della società di origine spagnola. In primis da l' elenco degli albi in via di esaurimento, la novità di una nuova collezione in collaborazione tra la Planeta DeAgostini e Corriere dello Sport e infine la numerazione ufficiale della ristampa di "Lucifer"

    notizia 16.42, 31 Agosto 2009

    Uscite di Pan Distribuzione dal 31 agosto 2009

    Tramite il sito ufficiale di Pan Distribuzione, ecco la checklist delle uscite settimanali delle varie case editrici riguardanti manga, cartoni, fumetti, manga e merchandising disponibili da ogggi 31 agosto 2009

    notizia 20.17, 29 Agosto 2009

    ANAFI - aggiornamenti di luglio-agosto 2009

    Tramite il sito ufficiale dell' ANAFI, l' Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell' Illustrazione, ha pubblicato nel suo sito il contenuto della newsletter inviata agli interessati nel mese di luglio, in verità valida anche per agosto causa vacanze estive. Per ulteriori informazioni scaricate la newsletter in .pdf tramite questo indirizzo

    notizia 19.45, 27 Agosto 2009

    Uscite Pan Distribuzione del 27 agosto 2009

    Il sito ufficiale di Pan Distribuzione ha riaperto i battenti dopo le meritate vacanze estive ed aggiorna tutti i suoi clienti sulle novità settimanali disponibili da oggi 27 agosto 2009 riguardanti manga, comics, dvd, ed altro!

    notizia 17.46, 27 Agosto 2009

    Uscite Alastor del 28 agosto 2009

    Tramite il sito ufficiale, il distributore Alastor ha diffuso la checklist settimanale delle uscite in distribuzione dal 28 agosto 2009

    notizia 16.23, 24 Agosto 2009

    Uscite di Pan Distribuzione dal 24 agosto 2009

    Nel sito di Pan Distribuzione, la società che fa capo al gruppo Panini, è apparsa la checklist con le uscite di questa settimana in distribuzione da oggi 24 agosto 2009 e quelle già disponibili da poco dopo Ferragosto.

    notizia 15.52, 21 Agosto 2009

    Uscite Alastor del 21 agosto 2009

    Dal sito ufficiale del distributore Alastor ritorna la checklist delle uscite settimanali dopo la breve pausa di ferragosto. Quindi di seguito diamo un' occhiata alle novità della varie case editrici in distribuzione da oggi 21 agosto 2009.

    notizia 15.48, 19 Agosto 2009

    Bergamo: dal 12 settembre 2009 inizia il corso di fumetto

    Direttamente nel sito Pan Distribuzione è apparso il comunicato che fra meno di un mese inizierà un corso di fumetto a Bergamo nella Galleria Fanzago 19. La prima lezione, gratuita, si terrà il 12 settembre 2009.

    notizia 14.15, 17 Agosto 2009

    Mostra dedicata ad Art Spiegelman dal 3 settembre al 17 ottobre a Milano

    Art Spiegelman, famoso ed estroso fumettista, sarà protagonista, dal prossimo 3 settembre al 17 ottobre, alla Galleria Nuages di Milano, di una mostra in suo onore che ripercorre le sue tappe stilistiche più importanti e dove saranno esposte le sue tavole artisticamente più rilevanti.

    notizia 17.08, 7 Agosto 2009

    Alastor: uscite del 7 agosto, Mega 146 e chiusura estiva

    Arrivano notizie fresche anche dal sito del distributore Alastor, per quanto riguarda le novità settimanali e il nuovo numero di Mega, arrivato a 146, già disponibile per chi volesse avere. In conclusione, tempo di ferie anche per i distributori per tutti il periodo ferragostano ed oltre.

    notizia 17.58, 4 Agosto 2009

    Uscite Pan Distribuzione del 4 agosto 2009

    Il sito ufficiale di Pan Distribuzione ha spedito la newsletter periodica su cui sono riportate le novità in uscita da domani 4 agosto 2009.

    notizia 17.47, 24 Luglio 2009

    Uscite Alastor del 24 luglio 2009

    Dal sito ufficiale del distributore Alastor, ecco la checklist delle uscite settimanali delle varie case editrici in distribuzione da oggi 24 luglio 2009

    notizia 19.25, 5 Luglio 2009

    Nicola Pesce Editore: finisce il primo ciclo della rivista Sherwood Comix

    Nicola Pesce Editore annuncia, tramite il suo blog, la disponibilità dell' ultimo numero del primo ciclo del tomo antologico Sherwood Comix, che raccoglie fumetti contenenti una particolare tematica sociale come la guerra, il precariato, la xenofobia, ecc... insomma dei fumetti di denuncia d' autore.

    notizia 16.16, 29 Maggio 2009

    Pan Distribuzione: disponibile il fumetto di Sandokan - I pirati della Malesia

    Nel sito ufficiale di Pan Distribuzione è disponibile il fumetto di Hugo Pratt, di Sandokan - I pirati della Malesia al costo di 22,50€ (scontato del 10% del prezzo originale di 25€):Opera inedita, mai pubblicata!  "Le tigri di Mompracem", versione a fumetti del romanzo di Emilio Salgari firmata da Hugo Pratt e Mino Milani, fu realizzata per il "Corriere dei Piccoli" nel 1969, ma non venne mai pubblicata. Per quale ragione? Che fine ha fatto quello straordinario romanzo illustrato? È davvero andato perduto per sempre? Sono domande che i lettori si pongono da anni, e che fino a ora sono rimaste senza risposta. Oggi, dopo quattro decadi, i molti misteri che circondano il "Sandokan perduto" sono stati svelati: l'opera è stata ritrovata, e la Tigre della Malesia è tornata ad appassionare - in un'incarnazione sorprendente e modernissima - nuove generazioni di lettori.Qui la scheda del prodotto

    notizia 16.42, 28 Maggio 2009

    Premi ANAFI alla 42° Mostra dei Fumetti di Reggio Emilia

    Il sito ufficiale dell' ANAFI, comunica che, sono stati assegnati i premi della loro associazione nazionale durante l' ultima edizione della Mostra Mercato dei Fumetti, arrivata alla 42° edizione, che si è tenuta a Reggio Emilia nella giornata di sabato 23 maggio 2009.

    notizia 18.26, 20 Maggio 2009

    ANAFI: si avvicina la 42° Mostra del Fumetto di Reggio Emilia

    Siamo agli sgoccioli per la prossima edizione della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, arrivata alla 42° edizione che si svolgerà sabato 23 maggio: per l' occasione ci sarà anche l' ANAFI che decreteranno i vincitori tramite referendum indetto dalla stessa organizzazione come ogni anno.

    notizia 16.23, 19 Maggio 2009

    Novità Pan Distribuzione e Sergio Bonelli Editore

    Il sito del distributore italiano Pan Distribuzione ha dato la notizia della prossima uscita di due novità che riguardano manga e anime. La prima parla dell' uscita di un nuovo manga il prossimo 6 giugno dal titolo Brave Story, che sarà pubblicato in edizione italiana dalla casa editrice J-POP e il libro "Il dizionario dei cartoni animati", che sarà disponibile dal 27 giugno a 45€ (prezzo scontato Pan). Di seguito poi le uscite settimanali della casa editrice Sergio Bonelli Editore

    notizia 18.13, 30 Aprile 2009

    Novità Cagliostro E-Press

    Anche la casa editrice Cagliostro E-Press arrivano alcune novità che potremo trovare negli scaffali delle migliori fumetterie italiane.

    notizia 21.11, 29 Aprile 2009

    Pan Distribuzione: novità e aggiornamenti

    Il nuovo sito di Pan Distribuzione è entrato pienamente in funzione e conta novità e un aggiornamento per una notizia precedente, inserita anche in questo portale.

    notizia 20.36, 27 Aprile 2009

    Avviso Pan Distribuzione

    Riportiamo l' avviso a tutti i clienti e utenti registrati nel sito Pan Distribuzione:AVVISO AGLI UTENTI DEL SITOIl sito Pan Distribuzione si rinnova!      Il 28 aprile il sito Pan Distribuzione cambierà aspetto e contenuti...Per questo motivo ricordiamo a tutti gli utenti che quando sarà online la nuova versione del sito, bisognerà crearsi un nuovo account per poter effettuare gli acquisti e sfruttare i nuovi servizi, come il forum e i sondaggi.Non dimenticatelo!

    notizia 15.56, 20 Aprile 2009

    ANAFI: newsletter del 20/04/09

    Aggiornamento di inizio settimana pervenutoci dal sito ufficiale dell' ANAFI, l' Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell' Illustrazione.

    notizia 15.05, 16 Aprile 2009

    ANAFI: conto alla rovescia per la mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia

    L' ANAFI, l' Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell' Illustrazione fa il conto alla rovescia per la prossima mostra mercato delle nuvole parlanti che si terrà a Reggio Emilia il prossimo 23 maggio. Un appuntamento da non perdere, considerando anche che l' ingresso a questa iniziativa è assolutamente GRATUITO.

    notizia 21.34, 18 Marzo 2009

    Aggiornamenti da ANAFI, l' associazione italiana che sostiene il fumetto

    Dal sito dell' Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell' Illustrazione (ANAFI) la newsletter (che vi presenteremo in un allegato in .pdf caricato alla fine di questa notizia) riguardante le ultime novità sull' attività di questa importante organizzazione che sostiene tutte le forme del fumetto.