Fumettopoli 2009: omaggi e informazioni

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Stanno per iniziare le prime fiere del fumetto dell' anno. La prima a rendere onore al settore è Fumettopoli, che aprirà i suoi battenti il 22 e 23 febbraio a Milano, manifestazione che è arrivata alla sua 27° edizione. Per l' occasione sarà dato in omaggio, a tutti i partecipanti, un albetto speciale dalle Edizioni Arcadia che conterrà brevi storie delle eroine pubblicate dalla casa editrice.

Per maggiori dettagli vi riportiamo il testo preso da ComicsBlog:

Il 21 e 22 febbraio si svolgerà Fumettopoli, la fiera milanese giunta alla sua XXVII edizione.

Durante la manifestazione sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti un albetto spillato prodotto dalle Edizioni Arcadia! Questo fumetto speciale conterrà brevi storie a colori con protagoniste le superstar per eccellenza di questa casa editrice: Maisha (cliccate qui per la nostra presentazione della serie), L'Insonne (Desdy Metus) e Giada.

Ecco i titoli delle storie e i rispettivi autori: L'Insonne: Inferni (dodici pagine, sceneggiatura di Giuseppe di Bernardo, disegni e colori di Giorgio Pontrelli); Maisha: Vampiri (sei pagine, sceneggiatura di Francesco Matteuzzi, disegni di Michela Da Sacco, colori di Marina Iovine); Giada (sei pagine, sceneggiatura di Federico Sfascia, disegni e colori di Vanessa Belardo). Vi ricordiamo che saranno ospiti della manifestazione i disegnatori Vanessa Belardo, Maurizio Rosenzweig (John Doe, DavideGolia) e Giorgio Pontrelli, tutti presso lo stand di Edizioni Arcadia che incontreranno il pubblico entrambi i giorni per disegni e personalizzazione degli albi. Qui sotto troverete alcune tavole in anteprima!

L'INSONNE
Desdy Metus, 24 anni, è una studentessa fuoricorso di Medicina a Firenze. Insonne di nome e di fatto, è affetta da una rara forma di insonnia traumatica che ha avuto origine nella notte della scomparsa della madre Amelie. A 17 anni, Desdy scappa di casa e inizia a girare il mondo. Due anni dopo arriva a Firenze dove incontra Fabio Ballerini e inizia a lavorare in radio. Le sue avventure si svolgono tra fatti di cronaca, misteri italiani e gli scontri con la Loggia Nera, una setta misteriosa e sanguinaria.

GIADA
Giada è una ragazzina di 18 anni convinta che tutti stiano tramando contro la sua felicità: i professori la odiano e la umiliano, la bionda più popolare del liceo è bella da mozzare il fiato e tiene tra le sue grinfie il ragazzo di cui Giada è infatuata. Ma lei non è una ragazzina qualsiasi: durante una festa, che si trasforma in un sabba demoniaco, scopre di essere un'arma composta da pezzi di mostri rinnegati: l'uomo lupo, la mummia, il vampiro, la creatura della laguna nera...

MAISHA
Come può essere sopravvissuta, una donna di colore, nella Varsavia dominata dai nazisti? E com'è possibile che, oggi, dimostri la stessa età di sessant'anni fa? Maisha è una vampira, e le sue storie, ambientate tra passato e presente, ci hanno raccontato, finora, come è diventato vampiro Saul (un ragazzino down che, oggi, è uno dei veri signori di Varsavia) e la lotta di Maisha contro i "Custodi di San Giorgio", gruppo di arcivampiri con sede in Vaticano.

disegnate da

GIORGIO PONTRELLI
Giovane, ma già affermato disegnatore romano, Pontrelli alterna lo stile realistico a quello umoristico, con ottimi risultati in entrambi i campi. Tra i suoi lavori, vanno sicuramente segnalate le collaborazioni a Monster Allergy, della Disney, ed a John Doe dell'Eura, di cui è diventato uno delle colonne portanti.

VANESSA BELARDO
Esordisce nel mondo del fumetto con il numero due di Giada: "Squadra Antimostri", ma è già al lavoro su uno dei prossimi speciali di Jonathan Steele.

MICHELA DA SACCO
Dopo aver collaborato con L'Insonne, Nick Raider e Jonathan Steele, disegna Maisha nel numero uno e nello speciale "Cacciatori", di cui realizza anche la copertina. Attualmente fa parte dello staff di Rourke, la nuova serie di Federico Memola.