Future Film Festival 2009: il programma completo

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dal sito ufficiale del Future Film Festival, kermesse che riguarda l' animazione mondiale, che si svolgerà dal 27 gennaio al 1° febbraio 2009 a Bologna, il programma ufficiale dei sei giorni della manifestazione.

Nel corso degli ultimi dieci anni, il Future Film Festival si è affermato come il più importante evento italiano dedicato all'animazione e agli effetti speciali.

Ogni anno, a Bologna, si danno appuntamento i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima i propri film, il backstage di grandi successi e immagini in esclusiva delle nuove produzioni. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo: il Future Film Festival dedica retrospettive alla storia dell'animazione e della fantascienza, con incontri ed eventi sull'applicazione delle nuove tecnologie in altri campi, come il web e i videogame.
L'edizione 2008 ha contato oltre 32.000 presenze durante i 6 giorni della manifestazione per un totale di 130 appuntamenti tra proiezioni ed incontri, 17 lungometraggi in anteprima italiana ed europea fuori concorso, 10 lungometraggi in anteprima italiana ed europea in concorso al Lancia Platinum Grand Prize, 157 cortometraggi in concorso nella sezione Future Film Short - Premio del Pubblico Groupama, 37 serie animate in anteprima, presentate nella sezione Futuro dei Toons. 30 i paesi di provenienza delle opere presentate. Oltre 250 sono stati i giornalisti nazionali ed internazionali che si sono accreditati. Il Lancia Platinum Grand Prize, premio per l'opera migliore presentata al FFF2008, è stato assegnato a Byousoku 5 Centimeters di Makoto Shinkai.

Una menzione speciale è andata a Tekkonkinkreet di Michael Arias. L'Autodesk Digital Award, premio riservato ad opere italiane è andato a Alibi di Anthony Lamolinara (Direct2Brain); secondo premio a Making of di "Carnera" di Renzo Martinelli (EDI Effetti Digitali Italiani). Tra i cortometraggi in gara per Future Film Short i più votati dal pubblico del FFF, che si sono così aggiudicati il Premio del Pubblico Groupama sono stati Attentiòn al cliente di Marcos Valìd e David Alonso (primo premio) Scaramuccia di Federico Guidi (secondo premio).
Per saperne di più sull'ultima edizione del Future Film Festival vai alla sezione 2008.
L'Associazione Amici del Future Film Festival ha inoltre sviluppato negli ultimi anni un progetto culturale più ampio per promuovere l'impiego del digitale e la creatività giovanile.

Per il Future Film Festival 2009, DEM, artista che dipinge sui muri le sue oniriche figure, ha realizzato il dipinto murale Equilibrismi di Fantasia presso la Biblioteca Casa di Khaoula a Bologna. Il dipinto rimarrà per sempre patrimonio della città e dei cittadini di Bologna.

Marco Marchesi ha animato, sulle musiche dei Kumisolo, le figure di DEM, facendole danzare e fuggire da tutte le parti.

Appuntamento a Bologna dal 27 gennaio al 1 febbraio per vedere la sigla di FFF09 su big screen, e per una full immersion nel cinema d'animazione, horror, con effetti speciali e... una valanga di anteprime imperdibili!!!