Future Film Festival 2009: vince l' animazione argentina con Martin Fierro

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Direttamente dal Future Film Festival, kermesse annuale dedicata all' animazione che si è conclusa lo scorso 1° febbraio a Bologna, è stato proclamato il vincitore che riguarda un film di animazione argentino.

Ad aggiudicarsi il Lancia Platinum Grand Prize è stato il film animato Martin Fierro, di produzione argentina, opera dei registi Liliana Romero e Norman Ruiz. I dettagli dal sito ANIMATIONITALY:

[...]Martin Fierro - The Movie (titolo originale: Fierro - Argentina 2007) diretto da Liliana Romero e Norman Ruiz, sceneggiato da Roberto Fontanarrosa e basato su una storia di José Hernández.

La motivazione della vincita è: "per l'originalità e la ricercatezza del design, la semplicità ed efficacia della storia che racconta un vecchio poema argentino su gauchos e pampa, con la splendida tradizione della tecnica di animazione 2D".

Inoltre una menzione speciale è stata inoltre assegnata a Sword of the Stranger di Masahiro Ando "per l'ammirevole animazione e direzione che racconta una storia dai colori western in piena tradizione samurai".

Vi ricordiamo di visitare anche Codec.tv per gli speciali video sul Festival. Pubblicati già video su Bruno Bozzetto, DEM, Doug Sweetland e molto altro questo link.

In fondo a questa notizia il trailer originale da YouTube