Gianluca Iacono: scopriamo i ruoli più importanti della voce di Vegeta di Dragon Ball Z

Gianluca Iacono: scopriamo i ruoli più importanti della voce di Vegeta di Dragon Ball Z
di

Il mondo dei doppiatori in Italia può vantare alcune delle voci migliori del globo. Naturalmente molte di queste si legano a doppio filo con alcuni ruoli particolari, diventando quindi noti quando un personaggio diventa virale. Tra le voci italiane più note c'è Gianluca Iacono, che per tanto tempo ha lavorato a Dragon Ball Z.

Come ogni doppiatore, Gianluca Iacono ha lavorato molto su cinema e serie TV ma molti dei suoi ruoli più riconoscibili vanno trovati tra anime e videogiochi. Vediamo i cinque ruoli nel mondo dell'animazione più famosi di Gianluca Iacono.

  • Al primo posto c'è ovviamente Vegeta, il principe dei saiyan che fu introdotto in Dragon Ball Z. Ormai è impossibile per un fan italiano immaginare l'ex cattivo con una voce diversa.
  • C'è poi Umemiya Ryunosuke di Shaman King, meglio conosciuto come Ryu. Ex teppista, è noto per la sua acconciatura pompadour molto particolare e lunga.
  • Un ruolo più recente è quello di Shota Aizawa, il professore noto anche come Eraserhead in My Hero Academia.
  • Passando a un'opera degli anni '90 entriamo nel mondo di Yu Yu Hakusho, o Yu degli Spettri, ispirato all'omonimo manga di Yoshihiro Togashi. Qui Gianluca Iacono si trovò a doppiare il cattivo Toguro minore.
  • Infine c'è un altro ruolo storico con un personaggio indimenticabile: Roy Mustang di Fullmetal Alchemist. Iacono ha dato la voce a ogni apparizione dell'alchimist di fuoco, ad eccezione del live action del 2017.

Ricordiamo poi altre voci come quella di Tetsuo Hara di Gantz e Kakashi di Naruto, a cui diede il suo contributo sostituendo Claudio Moneta per un breve numero di episodi. Qual è il vostro ruolo preferito di Gianluca Iacono? Recentemente, proprio il doppiatore ha dedicato un tributo al compianto collega Paolo Torrisi.