Giappone: Comiket 76 da record con oltre 560000 presenze!

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo le prime stime pervenute dal portale delle news "Mantan Web" del quotidiano Mainichi Shimbun, la 76° edizione del Comic Market (o chiamato semplicemente "Comiket") è stato visitato da oltre 560000 persone nel week-end, molte di più persone rispetto alla scorsa edizione, che aveva registrato "solamente" una presenza di 550000 persone.

Gli organizzatori della fiera di pubblicazioni amatoriali più famosa del Giappone ha riportato che la partecipazione ha incluso anche i nuovi artisti che hanno partecipato alla convention. L' evento si svolge due volte l' anno al centro convention Tokyo Big Sight situato nell' isola artificiale di Odaiba a Tokyo. Il pesante numero di partecipazione, combinato con altri eventi che si stavano svolgendo sempre ad Odaiba, hanno contribuito ad una presenza in massa senza precedenti che transitava nella zona. Il limite della linea ferroviaria Yurikamome che viaggia da Shinbashi ad Odaiba, è stata messa a dura prova dall' enorme numero di persone che hanno usato il servizio. Nel frattempo, le persone che frequentano il Comiket hanno utilizzato il popolare social network online Twitter per informare gli altri partecipanti che i bancomat al Tokyo Big Sight erano rimasti letteralmente senza soldi. Il Comiket si svolge due volte l' anno, in agosto e dicembre, e dura tre giorni. Ogni giorno nella convention vengono presentate produzioni amatoriali di tutti i generi. Per il Comiket 76, il primo giorno è stato dedicato alle opere amatoriali ispirate ai manga pubblicati nella rivista Shonen Jump e in altre pubblicazioni simili, mentre il secondo giorno è stato dedicato principalmente ai lavori amatoriali ispirati ai titoli della rivista Shonen Sunday. I manga originali sono diventati il fulcro della manifestazione nel terzo ed ultimo giorno. Il prossimo Comiket si terrà quest' inverno dal 28 al 30 dicembre prossimi.

Il Comic Market non fornisce pass o biglietti per l' entrata, quindi le sue statistiche di partecipazione non rendono conto di persone che potrebbero aver partecipato persino tutti i giorni; queste persone potrebbero state incluse nel conto anche due o tre volte. Tuttavia il totale cumulativo delle presenze, che ricordiamo è di 560000 persone è stato diviso cosi nei tre giorni dell' evento — 180000 venerdi, 180000 sabato e 200000 domenica.

Fonte: Anime News Network


Giappone: Comiket 76 da record con oltre 560000 presenze!