Giappone: ultimi numeri delle riviste Fanroad, Ace Assault e Big Comic 1

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo 29 anni, la rivista di animazione Fanroad ha chiuso i battenti con il suo ultimo numero di aprile pubblicato il mese scorso e disponibile da sabato 14 marzo. La parola fine verrà scritta anche per altre due riviste.

Diversamente dalle altre riviste che sono pubblicate oramai da tanto tempo, come Animage della Tokuma Shoten (1978) e Animedia della Gakken (1981), Fanroad era specializzata nel dare al lettore fumetti, materiale illustrativo e persino ricette. Il suo editore originario era la Rapport che lanciò insieme a questa rivista anche una pubblicazione di animazione classica, Animec (pubblicata dal 1978 al 1987). Quando la Rapport falli nell' ottobre 2003, la rivista fu interrotta brevemente finchè la compagnia affiliata della Shonen Gahosha, la Daitosha, la recuperò a dicembre 2003.

Zokan Ace della Kadokawa Shoten ha subito una fine simile, anch' essa con l' ultimo numero di aprile, disponibile dall' 11 marzo. La vita di questa rivista è iniziata solamente neanche due anni fa, il 10 luglio 2007 da una quarta rivista derivata della stessa casa editrice della pubblicazione Monthly Shonen Ace. Shonen Ace erediterà tre serie manga dalla Zoken Ace Assault: la versione manga dell' anime Bones Xam'd: Lost Memories realizzato dall' autore Masahiro Kawanabe, Kamiyadori no Nagi di Kei Sanbe e Mirai Nikki: Paradox di Sakae Esuno. Gli altri titoli rimanenti si sono conclusi con l' ultimo numero della rivista.

Anche la rivista Big Comic 1 della casa editrice nipponica Shogakukan ha chiuso con il suo ultimo numero di aprile uscito il 12 marzo scorso. La rivista fu lanciata del 2001 come una derivata dalle più famose riviste Big Comic e Big Comic Special. I 22 numeri fin' ora pubblicati sono usciti in maniera irregolare durante questi ultimi otto anni. Tra le altre opere, nella rivista erano serializzati i titoli Dokuro-to no Hitobito di Katsushi Katsukawa e Hyakunen no Keifu di Jiro Taniguchi.

Fonti: newAkiba.com, Comic Natalie (link 1, link 2) e Anime News Network