Gintama, una scena dell'anime spiega perfettamente il fenomeno dei filler!

Gintama, una scena dell'anime spiega perfettamente il fenomeno dei filler!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tra le serie più popolari e uscite nel panorama comico della rivista Weekly Shonen Jump c'è sicuramente Gintama. L'opera, iniziata nel 2003, dovrebbe concludersi quest'anno con il Volume 77, e vedrà finalmente un punto al penultimo baluardo della vecchia guardia insieme all'eterno ONE PIECE.

Ora su Jump GIGA, dopo la chiusura della serie sulla rivista settimanale sopra citata, l'opera di Hideaki Sorachi è sempre stata immensamente ricca di citazioni ad altre opere della stessa casa editrice, come gli omaggi a ONE PIECE, Naruto e Bleach, ma non soltanto.

La comicità con cui racconta aneddoti e stracci della produzione stupisce soprattutto per l'attualità nel settore, come potete vedere con una clip in fondo all'articolo divenuta virale. Infatti, nella scena tratta dall'anime viene spiegata chiaramente il fenomeno dei filler, ovvero quegli episodi che non hanno nulla a che vedere con il manga, che vengono spesso condannati poiché allungano il brodo della storia. Due dei massimi esempi di prodotti televisivi con una moltitudine di episodi filler sono il vecchio anime di Naruto Shippuden e Detective Conan.

Nella clip viene spiegato che il suddetto fenomeno si verifica quando la serie animata si avvicina troppo agli eventi narrati del manga. Ed è proprio al fine di non subire ritardi, portandosi eccessivamente avanti, che la produzione devia la narrazione con episodi fuori dalla trama originale. Non è un fenomeno esente da rischi, poiché può accadere che il manga e l'anime vadano in conflitto a causa di scelte differenti, cadendo in contraddizioni. In casi più speciali, addirittura, c'è il rischio di rimanere intrappolati nel momento in cui uno di essi, tra l'adattamento cartaceo e animato, venisse cancellato o interrotto.

E voi, cosa ne pensate della clip e degli episodi filler?

Gintama, una scena dell'anime spiega perfettamente il fenomeno dei filler!