Godega Fumetti, in arrivo la quinta edizione!

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Il 21 e 22 aprile si terrà la quinta edizione di un'interessante fiera del fumetto che noi di Animeye pensiamo possa interessarvi. Stiamo parlando di Godega Fumetti 2012, manifestazione che si svolgerà a Godega di Sant’Urbano, un paese in provincia di Treviso. Se siete di quelle parti è una buona occasione per farci almeno un salto, al contrario sarebbe un modo divertente di passare un bel week-end di inizio primavera! Sono in corso i preparativi per la quinta edizione di Godega Fumetti, anticipata quest’anno, rispetto alle ultime edizioni, al 21-22 aprile 2012, una sorta di ritorno alle origini, poiché la prima edizione, con il protagonista Cocco Bill, si è tenuta il 12-13 aprile 2008, e si svolgerà come di consueto presso l’Area Fiera, in via Roma, 75 a Godega di Sant'Urbano (TV).

I soggetti organizzatori (la Banda Stragulp!, l'Amministrazione Comunale e la ProLoco di Godega, il Gruppo Immagine DLF) intendono adottare lo schema organizzativo delle scorse edizioni, rivelatosi vincente e che ha consacrato la manifestazione come uno degli appuntamenti più attesi del panorama fumettistico nazionale.

Anche per il tema si tratterà di una sorta di ritorno alle origini, perché a fare da testimonial alla V edizione sarà, come nella prima, sempre un personaggio del genere western, un vero e proprio eroe nazionale che di nome fa Tex Willer. Il personaggio sarà celebrato, grazie alla disponibilità del disegnatore Lucio Filippucci, autore italiano di fumetti ma che ha lavorato anche per l'estero, dalla notevole esperienza, appartenente per la Sergio Bonellli Editore allo Staff dei personaggi di Tex e Martin Mystere. Filippucci, sta realizzando una splendida locandina ufficiale inedita con Tex.

Tra gli altri ospiti ci sarà inoltre Stefano Babini che parteciperà all'evento raccontando la sua esperienza e dedicando una o più immagini inedite alla manifestazione. Babini vanta esperienza sia a livello nazionale che internazionale, in particolare è lega la sua carriera alla frequentazione di Hugo Pratt, tanto da poter essere considerato il suo ultimo allievo.

Tra gli altri ospiti finora confermati ricordiamo in particolare Athos, umorista di notevole spessore e con notevoli pubblicazioni alle spalle, che lega la sua fama alla sua striscia più nota, Fra Tino, un candido monachino, protagonista di vicende poetiche e surreali.

Come di consueto, un grande spazio nell'esposizione di tavole originali e negli incontri col pubblico verrà dato a tanti altri autori, ai fumettisti locali, alle associazioni e alle novità editoriali.

Ancora più spazio verrà riservato alla Grande Mostra Mercato, che ospiterà molte decine di espositori, negozi e case editrici da tutta Italia, dedicata all'esposizione, allo scambio e alla vendita di fumetti, dvd, gadgets, libri, tavole e disegni originali, giochi, carte da collezione, action figures, locandine, manifesti, rarità e altri vari oggetti da collezione.

Sono previsti laboratori-creativi sul fumetto dedicati ai ragazzi e animazione per i bambini.

Cresce l'entusiasmo per il concorso di cosplayer che si svolgerà sempre il pomeriggio della domenica e che anno dopo anno sta diventando sempre più imponente.

Per qualsiasi informazione riguardante la manifestazione è possibile consultare i siti www.godegafumetti.it, www.bandastragulp.com

E non mancate di contattarci per chiedere chiarimenti e qualsiasi curiosità anche nelle pagine di facebook dedicate alla manifestazione!