Che fine ha fatto Goku in Dragon Ball GT? Spiegazione del finale

Che fine ha fatto Goku in Dragon Ball GT? Spiegazione del finale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il finale di Dragon Ball GT è una delle conclusioni più enigmatiche dell'intero franchise. Nonostante la serie non appartenga di fatto all'universo canonico di Akira Toriyama, TOEI Animation è comunque riuscita a creare un'opera ambiziosa seppur poco concreta. E a gettare ombra sulla produzione vi è anche un finale forse troppo complesso.

Conclusa l'ultima battaglia con Li Shenron, infatti, il drago delle sette sfere fece comprendere ai presenti l'uso scorretto che gli umani avevano fatto dei suoi poteri con desideri egoisti, pericolosi e che avevano messo più volte a repentaglio la stessa umanità, riportata in vita più di una volta. Goku comprende al volo il messaggio del drago ed esaudito l'ultimo desiderio avverte i suoi amici che se ne andrà insieme a lui e che non tornerà per un po' di tempo.

Compie così un breve viaggio per salutare Crilin alla Kame House, ricordando i tempi passati, e Piccolo all'Inferno, per poi sdraiarsi sul dorso del drago ed essere assorbito da Shenron insieme alle 7 sfere e sparire in un punto lontano del cielo. Ma cosa è successo a Goku esattamente?

Ci sono diverse teorie a riguardo. La più nota suggerisce che Goku sia in realtà morto nello scontro con Li Shenron, suggerito anche dalla facilità con la quale raggiunge poi Piccolo negli Inferi, e riportato in vita dal drago per un breve istante giusto il tempo di scagliare contro il villain la Genkidama e salutare i suoi amici. Inoltre, poco prima di andarsene, il protagonista ha un breve dialogo con Vegeta in cui lo zittisce dopo che quest'ultimo ha compreso qualcosa.

Secondo altre ipotesi, un pochino più fantascientifiche, il prezzo che Goku ha pagato per tornare in vita un breve istante è di diventare una divinità, o almeno questo sembra suggerire teoricamente la sua capacità di sparire e ricomparire in qualsiasi momento durante il torneo di arti marziali tra il nipote di Pan e Vegeta Jr. In ogni caso, il finale di Dragon Ball GT resta uno dei più misteriosi e affascinanti della serie dal momento che la decisione di Shenron è anche un grido d'allarme per l'umanità che deve adesso resistere con le sue sole forze e proteggere il pianeta che tanto amano. E voi, invece, siete d'accordo con questa teoria? Fatecelo sapere con un commento qua sotto.

Quanto è interessante?
3