Gran Premio del Giappone, la scuderia dell'Alfa Romeo si prepara alla gara citando Akira

Gran Premio del Giappone, la scuderia dell'Alfa Romeo si prepara alla gara citando Akira
di

In vista del Gran Premio del Giappone che si terrà il prossimo 13 ottobre, la pagina Instagram ufficiale della scuderia di Formula 1 Alfa Romeo Racing ha deciso di postare una foto citando Akira, il popolare manga di Katsuhiro Otomo. L'immagine ha raccolto quasi 60.000 mi piace, circa il quintuplo di quanto ottenuto da qualsiasi altro post.

La foto, visibile in calce all'articolo, richiama la famosissima locandina del 1987 ritraente il protagonista Kaneda mentre si appresta a montare in sella alla sua iconica moto rossa. Neanche a dirlo, l'immagine è diventata virale dopo essere stata condivisa dai fan di Akira su Twitter e Reddit.

Akira è un manga di genere cyberpunk realizzato da Katsuhiro Otomo e serializzato dal 1982 al 1990 su Young Magazine di Kodansha. La storia segue le vicende di Kaneda, leader di una banda di motociclisti impegnato nello contro con l'ex amico Tetsuo, impazzito dopo aver ottenuto dei particolari poteri ESP.

Nel 1988 Otomo propose alla sua casa editrice di finanziare un adattamento cinematografico omonimo, richiedendo l'allora folle cifra di 1 miliardo di yen. Per sostenere la spesa necessaria Kodansha decise di creare l'Akira Committee, una società composta dai principali studi di animazione giapponese (Bandai, Toho, TMS Entertainment ecc.). Il film ad oggi ha incassato più di 6 miliardi di yen.