D.Gray-man, l'incredibile parabola discendente delle vendite del manga

D.Gray-man, l'incredibile parabola discendente delle vendite del manga
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La serializzazione di D.Gray-man è tra le più sfortunate in circolazione dal momento che l'autrice, Katsura Hoshino, è stata costretta a lunghe pause e saltuari cambi di rivista a causa della sua salute fisiche e di divergenze editoriali. Attualmente, infatti, la serie non è più in corsa su Weekly Shonen Jump.

Attualmente D.Gray-man è serializzato sulla rivista Jump SQ. Crown, il magazine di Shueisha con cadenza trimestrale. Ogni tre mesi, infatti, esce ufficialmente un nuovo capitolo che tuttavia conta spesso all'incirca 20 pagine che rendono la progressione della storia particolarmente lenta. Certo, nello scorso anno la rivista ha annunciato che D.Gray-man è entrato nel climax, tuttavia la trama sembra ancora lontana dal raggiungere la sua naturale conclusione.

L'utente di nome Josu_ke ha pubblicato sui propri canali social un'iconografia, la stessa che potete rintracciare in fondo alla notizia, in cui tiene traccia delle vendite del manga in rapporto a ciascun tankobon. Durante tutta la programmazione dell'anime, il manga era riuscito a raggiungere una media di 700mila copie per ciascun numero, calo che è diventato imponente dopo la prima lunga pausa e ancora più profondo dopo il passaggio su Jump SQ. Crown. Il volume 27, ad esempio, non ha superato nemmeno le 200mila copie vendute, seppur il risultato resti di per sé soddisfacente visto la travagliata serializzazione.

E voi, invece, cosa ne pensate di questi numeri, state seguendo ancora il manga? Fatecelo sapere con un commento qua sotto.