Quanto deve guadagnare un anime per diventare un "successo"? Ecco tutte le cifre

Quanto deve guadagnare un anime per diventare un 'successo'? Ecco tutte le cifre
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Poche settimane fa, l'animatore giapponese Yoshitada Fukawara ha illustrato su Reddit costi e benefici legati alla produzione di un anime, spiegando le ragioni per cui la distribuzione all'estero continua ad essere ritenuta centrale. Oggi è tornato sull'argomento Kazuya Mazumoto, animatore di Studio Trigger famoso per aver lavorato su Kill la Kill.

Come potete vedere in calce, l'animatore ha iniziato illustrando i costi: "Un progetto solitamente richiede il lavoro di 200/300 professionisti per essere completato. Se consideriamo un costo medio che riesca a soddisfare lo staff e la produzione, allora ci ritroviamo con un esborso di circa 50 milioni di yen (415,000 euro) per episodio. Va da se che una serie composta da 12 episodi andrà a costare più o meno 600 milioni di yen (5 milioni di euro). Ora, considerate che questo parziale corrisponde a circa 1/3 dei costi totali, che si aggireranno quindi sui 1,8 miliardi di yen (150 milioni di euro). Qualsiasi incasso inferiore a questa cifra significa perdita".

Kazuya ha poi proseguito, spiegando: "Raggiungere queste cifre è enormemente difficile, ecco perché è importante riuscire a risultare appetibili anche all'estero. Studio Ufotable è maestro in questo, ed è stato anche uno dei primi studi ad utilizzare la tecnica del merchandise per aumentare il budget di produzione (con eventi, prodotti a tema, concerti ecc.). Esclusi i grandi successi come ONE PIECE: Stampede (5,5 miliardi di yen in Giappone) o Weathering With You (13,8 miliardi) poi, la maggior parte dei film di animazione incassano circa 500 milioni/1 miliardo totali, è ovvio quindi che mettendoli in paragone con i vari Joker (3,5 miliardi in tre settimane) e Kaguya-sama: Love is War (2,16 miliardi in due mesi) viene da chiedersi se davvero convenga continuare a produrli".

Secondo quanto dichiarato da un recente sondaggio della Teikoku Databank in effetti, più del 30% degli studi di animazione sarebbero attualmente in perdita, e i prodotti di successo sarebbero quindi sempre più rari.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento nel riquadro sottostante!