Haruiko Mikimoto e Naoki Urasawa, sono gli ospiti principali del Japan Expo 2012

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dal 5 all'8 luglio al centro delle esposizioni di Parigi, si terrà l'edizione 2012 del Japan Expo, la più importante fiera dedicata al Giappone a livello europeo. Il programma di quest'anno non è ancora completo, ma l'organizzazione ha già annunciato diversi ospiti. Tra tutti spiccano il character designer Haruhiko Mikimoto, il compositore Kohei Tanaka (Gundam, One Piece), il creatore di videogiochi Keiji Inafune (Mega Man, Street Fighter IV) e il mangaka Naoki Urusawa.

Ma la lista degli ospiti non è finita qui! Ci saranno il produttore Masao Maruyama, uno dei fondatori dello studio Madhouse, il regista Makoto Shinkai di cui verrà presentato in anteprima il 3 luglio a Parigi, il suo ultimo film Hoshi o ou kodomo.
Oltre a Urasawa, saranno presenti Tetsuya Tsutsui (La caccia, Reset), il maestro dell'hentai Toshio Maeda (La Blue Girl, Urotsukidoji), Tetsuya Saruwatari (Tough) e Rei Toma (Dawn of the Arcana).
Anche quest'anno tornerà il wrestling, ma le protagoniste saranno questa volta le donne! Ovvero le Triple Tails, ora diventate un duo, formato dalle sorelle Shirai. Gli amanti della musica giapponese potranno ascoltare le canzoni di SATSUKI, del Professor Sakamoto, di Junko Iwao, degli Hemenway, dei Man with a Mission e molti altri.
I Kojiko 1300 faranno provare l'esperienza della creazione del Giappone, sulle note dei flauti ci racconteranno la storia della dea Amaterasu, mentre la roupe Bugakuza di Koshiro Minamoto presenterà una performance Kabuki utilizzando i movimenti delle arti marziali. Per chi vuole invece imparare a fare i bento, degli chef esperti spiegheranno come creare i famosi cestini per il pranzo. Una sqadra di fabbri invece forgerà spade, coltelli e pugnali. Natualmente non mancheranno gli annuali appuntamenti con le dimostrazioni di karate, kyudo, calligrafia, kendo, laido, Chanbara, kenpo, ninjutsu, taiko, aikido, shoji, othello, go e molto altro.
Ci sarà inoltre un tributo alle personalità del mondo dell'animazione e dei fumetti morte quest'anno: Osamu Dezaki, Shingo Araki, Bruno Bianchi e Moebius.

Haruiko Mikimoto e Naoki Urasawa, sono gli ospiti principali del Japan Expo 2012