Hayao Miyazaki e Joe Hisaishi candidati agli Annie Awards

di

Le nomination per la 37° edizione degli Annual Annie Awards sono stati annunciati giovedi scorso. Hayao Miyazaki ha ricevuto una nomination per la categoria Directing in a Feature Production per il film dello Studio Ghibli, Ponyo. Anche Joe Hisaishi ha ricevuto una nomination nella categoria Music in a Feature Production per lo stesso film.

Sharon Bridgeman è in competizione per il premio Storyboarding in a Feature Production per il suo lavoro nel film in 3D dell' IMAGI Studios, adattamenro del manga di Osamu Tezuka, Astro Boy. Il film ha guadagnato altre candidature grazie allo sceneggiatore Timothy Harris e regista David Bowers in un cenno alla categoria Writing in a Feature Production.

Miyazaki era stato precedentemente candidato per aver diretto e scritto Howl's Moving Castle - con gli adattori inglesi Donald H. Hewitt e Cindy Davis Hewitt, e lo stesso film fu candidato per la categoria Best Animated Feature -. Tuttavia il lungometraggio non vinse nessun Annie Award. Il film di Miyazaki, Spirited Away, vinse in tutte le categorie in cui fu candidato: Outstanding Achievement in Animated Theatrical Feature, Directing in a Animated Feature Production (Miyazaki), Music in a Animated Feature Production (Hisaishi), e Writing in a Animated Feature Production (Miyazaki).

Altri film animati giapponesi sono stati candidati nella categoria Best Animated Feature o "Outstanding Achievement in Animated Theatrical Feature" compresa l' opera di Satoshi Kon, Millennium Actress, Ghost in the Shell 2: Innocence di Mamoru Oshii, e il titolo di Hiroyuki Kitakubo, Blood: The Last Vampire. I membri dello staff di Millennium Actress e Innocence come la compositrice di Wolf's Rain, Yoko Kanno, hanno goduto di candidature personali, ma nessun film animato giapponese e un membro dello staff di quest' ultimi si sono aggiudicati i premi. The Animatrix vinse nell' Outstanding Achievement in an Animated Home Entertainment Production nelle premiazioni del 2003. Batman: Gotham Knight è stato candidato in due categorie— Best Animated Home Entertainment Production e Best Music in Animated Feature Production per i risultati di Kevin Manthei, lo scorso anno.

Fonte: Anime News Network


Hayao Miyazaki e Joe Hisaishi candidati agli Annie Awards