Hayao Miyazaki e Studio Ghibli: un sequel di Porco Rosso?

di

Il numero di luglio della rivista Model Graphix uscita lo scorso lunedi, ha rivelato che il fondatore dello Studio Ghibli e regista Hayao Miyazaki stiano considerando l' idea di disegnare Porco Rosso: The Last Sortie, un sequel del film Porco Rosso.

Il potenziale sequel avrà il personaggio del titolo che pilota un bombardiere Savoia-Marchetti SM.79 dell' Italia, anche se la rivista afferma che Miyazaki  vorrebbe prima vedere l' aereo sperimentale Campini-Caproni al Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle in Italia, anche se tuttavia la data di ciò è ancora indefinita.

Miyazaki ha disegnato una irregolare collezione di mange e saggi grafici chiamati Zasso Note (Daydream Data Notes) nella stessa rivista dal 1984 al 1992. Viz ha ristampato "Hikotei Jidai" (The Age of the Flying Boat), Le note del 1990 della storia prototipo del manga di Zasso Note per il film Porco Rosso di Miyazaki in inglese nella rivista Animerica Magazine. Gli anni in cui Miyazaki ha iniziato e concluso la pubblicazione del suo Zasso Note non coincidono; il suo primo film Ghibli, Nausicaa of the Valley of the Wind (Nausicaa della Valle del Vento) è stato distribuito nel 1984, mentre il film di Porco Rosso è uscito nel 1992. Miyazaki ha anche disegnato la miniserie in due parti intitolata "Kaze Tachinu" (The Wind Rises) riguardo alla figura del combattente Zero della Seconda Guerra Mondiale in Giappone all' inizio di quest' anno.

Miyazaki ha precedentemente diretto il corto del Ghibli Museum, intitolato "Mei to Konekobasu", un proseguimento non ufficiale del suo film classico My Neighbor Totoro (Il mio vicino Totoro, 1988). Hiroyuki Morita ha diretto il film del 2002, The Cat Returns, il film di Ghibli ispirato al manga di Aoi Hiiragi, Baron: The Cat Returns per il suo manga Whisper of the Heart (1989). Il manga The Whisper of the Heart ha ispirato il film del 1995 con lo stesso nome di Yoshifumi Kondo e Ghibli. Nel 1995, uno speciale televisivo live action è stato fatto per il libro sequel di Umi ga Kikoeru II: Ai ga Aru kara, della scrittrice Saeko Himuro sequel del romanzo intitolato Umi ga Kikoeru (Ocean Waves). Tomomi Mochizuki ha supervisionato l' adattamento animato di Ocean Waves per Ghibli nel 1993, ma nè Mochizuki nè Ghibli sono stati coinvolti nel live action sequel. Il nuovo film di Miyazaki, Ponyo on the Cliff by the Sea (in Italia uscito con il titolo "Ponyo sulla Scogliera") è pronto per debuttare negli USA il prossimo 14 agosto.
"Kaze Tachinu" è attualmente una serie che prosegue la precedente miniserie in due parti annunciata a marzo.

Fonti: Nausicaa.net e Anime News Network