Hayao Miyazaki ha rifiutato un'offerta da Hollywood per Nausicaa della Valle del Vento

Hayao Miyazaki ha rifiutato un'offerta da Hollywood per Nausicaa della Valle del Vento
di

Tra i registi più grandi e importanti della cultura nipponica, Hayao Miyazaki detiene il trono assoluto grazie alla guida dello studio Ghibli. I suoi capolavori mondiali, tra cui Nausicaa della Valle del Vento, hanno ricevuto durante la sua carriera numerose richieste di adattamento. Ma nulla da fare, salvo per un'occasione.

Il saggio director Miyazaki è una persona estremamente scettica delle mani altrui, anzi, tende a evitare qualsiasi adattamento dei propri capolavori quando l'aria che tira non è delle migliori. Infatti, è capitato spesso che il regista ricevesse offerte da Hollywood per alcuni titoli del calibro di Nausicaa della Valle del Vento, seppur il sensei abbia categoricamente negato qualsiasi gioco di diritti.

Tuttavia, qualcosa pare essere cambiato nell'ultimo periodo, in quanto Hayao Miyazaki ha infine ceduto alle pressioni per creare un adattamento Kabuki dell'opera che fa da titolo alla notizia. Per chi non lo sapesse, con Kabuki, di norma, si intende un particolare spettacolo teatrale nato nel XVII secolo e ancora in voga in Giappone. In ogni caso, la concessione non è avvenuta senza avvertimenti, tra cui spicca l'obbligo di mantenere il titolo originale e l'assenza del regista da ogni forma pubblicitaria del progetto. In calce alla notizia, inoltre, potete ammirare le foto dell'annuncio del particolare evento, in quanto strappare una concessione a Miyazaki è un piccolo segno che qualcosa all'interno delle licenze di studio Ghibli stiano lentamente cambiando.

E voi, invece, cosa ne pensate della notizia in questione? Fatecelo sapere con un commento qua sotto.