Iacobelli presenta il libro Mitsuru Adachi. L'espressione del quotidiano

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La casa editrice Iacobelli sta pubblicando una serie di libri riguardanti i titoli e gli autori più famosi dei manga e dell' animazione giapponese. Dopo i speciali su Sailor Moon, Lady Oscar, Gundam ed altri adesso è il turno del grande mangaka Mitsuru Adachi, autore delle storie sportivo-romantiche più belle del panorama fumettistico nipponico (basta citare titoli come Touch, H2 e Cross Game). A fine febbraio sarà disponibile un volume dedicato a questo talentuoso autore, assolutamente da non perdere.

Mitsuru Adachi ha all'attivo oltre duecento milioni di volumi a fumetti venduti in tutto il mondo e tradotti in tutte le lingue. Autore di punta della casa editrice Shogakukan, pubblica regolarmente dal 1978 e le sue storie riscuotono da sempre un enorme successo, nonostante trattino argomenti quotidiani come la vita scolastica e i primi amori. Lo sport ha un ruolo centrale, si tratti di baseball o di nuoto, perché grazie a esso impariamo a conoscere lo spirito di sacrificio dei giovani protagonisti e la grande amicizia dei compagni di squadra. Tutto questo rispecchia la vita reale e quotidiana di tutti gli studenti giapponesi che Adachi ci insegna a conoscere portandoci per mano tra i banchi di scuola, allo stadio, al bar con gli amici.

Federica Lippi (Roma, 1979), laureata in Storia del cinema, parallelamente all'università ha portato avanti lo studio della lingua giapponese presso l'Istituto giapponese di cultura, dove tuttora lavora come addetto alle relazioni culturali. Ha collaborato con lo studio Red Whale di Roma, con riviste del settore e con l'associazione culturale Griò di Bologna, specializzata in corsi di traduzione. Ha lavorato con le case editrici JPop, Star Comics e Ronin Manga. Attualmente traduce per GP Publishing.

Federica Lippi Mitsuru Adachi. L'espressione del quotidiano
Collana Japan Files, cartoni giapponesi/manga, pag. 128, euro 12,50

In libreria a fine FEBBRAIO.