Il bilancio di Fumetterni 2009

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La prima edizione di Fumetterni 2009 non poteva andare meglio di cosi: secondo le notizie apparse nel sito ufficiale ci sono state 5000 presenze, cioè 5000 persone hanno visitato una delle poche occasioni di vedere una fiera del fumetto e l' animazione in Umbria. Erano presenti anche varie case editrici di rilievo, tra cui la Star Comics, la DeAgostini e la J-POP per citarne alcune.

Vi lasciamo al resoconto di questa prima edizione della fiera, apparso nel sito ufficiale:

"La carica dei 5000"

Quasi 5000 presenze a Fumetterni, prima edizione!
Evento riuscitissimo, senza problemi organizzativi ma con molto margine di crescita! Sperando che il Comune ci dia una possibilità di fare il bis nel 2010!!
Ringrazio tutto lo staff, Michele Grechi di Netcity Online, Marco Bernelli e Luca Antonelli di ABART, il mio "X.O." Valentino Clementoni, Eleonora Anzini per il sito, Michele Urbani per le foto (che presto vedrete online) e l'invenzione del nome "Fumetterni", Giorgio Pontrelli che ha disegnato la locandina, le edizioni BD per il libro su Superman, regalato all'ingresso (UN VERO MUST per la fiera!), Star Comics per i fumetti omaggio di Dragon Ball & Co., tutte le associazioni partecipanti (Ludiche Menti, La Locanda Dei Giullari, ALT, Custodes Elementorum), l'ATC per il favore last minute, la Fondazione Carit per i premi del Concorso "I Fumetti invadono Terni", ancora Edizioni BD, Star Shop oltre ad Alastor e Tunué per i premi del Cosplay Contest, il DITT per il grandioso aiuto a livello logistico con alberghi e ristoranti (GRAZIE DAVVERO).
Grazie, alle addette stampa Federica Leonetti ed Eleonora Stentella, ed al MITICO Fausto "Clint" Colasanti: senza di loro, non ci saremmo stati. Grazie agli autori, agli editori ed addetti in generale: dai due inglesi (Mills ed O'Neill), a Giorgio Cavazzano, passando per tutti gli altri, "esordienti" (guidati da Ilaria Pescetelli) compresi ma, in particolare, a tutti i "colleghi" espositori, con cui condivido spesso fiere e manifestazioni, riuscite o meno. La fiera è realizzata dal lavoro di tutti, come uno spettacolo itinerante! E... stavolta, abbiamo pure avuto la collaborazione e la colonna sonora dei RAGGI FOTONICI, un mito delle sigle televisive, oltre che delle persone eccezionali!

The last but not the least... il Comune di Terni e l'Assessore alla Cultura Sonia Berrettini per l'opportunità concessaci (speriamo che non sia l'ultima!) e TUTTI VOI CHE SIETE VENUTI!! GRAZIE di cuore!

Francesco Settembre

PS: FUMETTERNI NON FINISCE! Prossimamente, da ANTANI COMICS:
-ENZO TROIANO, autore di Korea 2145, Lufer e Eracle 91!
-GIUSEPPE DI BERNARDO, autore di Cornelio, Diabolik e L'Insonne!!
Info su www.antaninet.it!!
e... il 5 e 6 settembre, torna NARNIA FUMETTO quarta edizione! Albetto INEDITO di Dylan Dog in omaggio ai visitatori!