Il manga "Il grande sogno di Maya" (Glass Mask) verso la conclusione

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La mangaka Suzue Miuchi ha ammesso di sentire il momento di dire la parola fine al suo manga shojo epico più famoso, Glass Mask (Glass no Kamen), conclusione che secondo l' autrice avverrà "presto". Miuchi ha iniziato questa storia che racconta di un' aspirante attrice, la sua rivale di sempre e i pretendenti nella rivista dell' editore nipponico Hakusensha, Hana to Yume, dall' inizio del 1976, 34 anni fa. Hakusensha ha pubblicato il 44° volume monografico e ha stampato almeno 50 milioni di copie dell' intera serie. 

Negli ultimi 16 anni, Miuchi ha realizzato solamente cinque volumi del manga. Tuttavia, gli ultimi due volumi sono usciti quest' anno, e Miuchi ha ricominciato la serializzazione sulla rivista dell' editore nipponico Hakusensha, Bessatsu Hana to Yume. L' autrice ha affermato che i personaggi principali, ovvero Maya e Masumi sono venute improvvisamente alla ribalta nella sua mente, negli ultimi uno o due anni. Ha anche aggiunto che sente "che sia il momento di avvicinare la storia verso una fine, in tempi brevi".

Tre decenni dopo che Miuchi per prima scrisse la storia da interpretare nell' interpretazione de la "Dea Scarlatta", Maya e la sua rivale, l' attrice Ayumi Himekawa, si stanno preparando per partecipare all' ultima audizione nel 44° volume. Il suo editore ha affermato che "non voleva presentare nessun finale" e il suo perfezionismo è stata la ragione principale per una trama elaborata. Secondo quanto detto da Miuchi, ha già deciso la scena finale del manga circa due decenni fa.

Il manga ha ispirato una serie animata televisiva nel 1984 e un remake, sempre televisivo nel 2005-2006. C' è stata anche una miniserie OAV di tre episodi prodotta nel 1998. Il manga di Glass no Kamen (o Glass Mask in inglese) intitolato "Il Grande Sogno di Maya" nell' edizione italiana, è tutt' ora in corso di pubblicazione anche in Italia dalla casa editrice Star Comics ed è arrivato al 43° volume, in uscita il prossimo 23 settembre. La serie animata televisiva è stata trasmessa prima su Canale 5 e poi successivamente su Italia1, raccolta poi in dvd singoli e in box da Yamato Video. Anche la miniserie di tre OAV è stata pubblicata in home video da Shin Vision in territorio italiano, casa editrice oramai fallita e quindi DVD pressocchè introvabile.

Fonti: Asahi Shimbun e Anime News Network


Il manga 'Il grande sogno di Maya' (Glass Mask) verso la conclusione