Impara il Giapponese con Kappa Edizioni

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Interessante proposta editoriale di Kappa Edizioni che ci importa un simpatico progetto per imparare la lingua giapponese:
Marc Bernabé è traduttore, interprete e insegnante di lingua e cultura nipponica, campo in cui possiede un master per l'Università di Studi Stranieri di Osaka. Nel 1998, su una nota rivista spagnola di manga e animazione, fu pubblicata la prima lezione di un suo corso di giapponese che aspirava a insegnare questo idioma in modo divertente, utilizzando proprio il fumetto. Gli articoli si sono poi trasformati in una vera e propria grammatica, tradotta in inglese, tedesco, francese, catalano e portoghese. Un successo senza precedenti, che ha già originato un secondo volume di grammatica e alcuni quaderni di esercizi. Questo testo di studi, fondamentale per ogni manga fan, uscirà in primavera anche in Italia, per la notra casa editrice.

Nell'attesa di svelarvi il piano dell'opera, lasciamo la parola al celebre Yoshito Usui, creatore di CRAYON SHIN-CHAN, che ne firma l'introduzione: "Negli ultimi tempi si sta facendo sempre più evidente l'espansione dei manga e degli anime, i fumetti e le animazioni prodotti in Giappone, non solo nei paesi asiatici, ma persino nel mondo occidentale. Poco tempo fa, grazie a un concorso sono venuti in Giappone tre miei lettori della regione della Catalogna, in Spagna, e ho potuto parlare a lungo con loro. L'occasione mi ha fatto comprendere quanto leggano e apprezzino la mia opera. A quel che sembra, dopo aver letto Shin-chan e altri manga e dopo aver visto in televisione cartoni animati giapponesi, si è risvegliata in loro la determinazione di visitare a tutti i costi il paese in cui sono nato e cresciuto, e di apprendere di più sulla nostra cultura e sulla nostra lingua. Molti manga e anime risvegliano la curiosità di un gran numero di giovani occidentali, e li stimolano a imparare di più sul Giappone. Mi hanno raccontato che, nonostante questo piccolo "boom dei manga" che ha reso il Giappone sempre più popolare tra gli adolescenti, i libri sul tema sono troppo specializzati e noiosi per loro. Certamente, grazie alla recente apparizione di opere come quella del mio amico Marc Bernabé, questo vuoto sta iniziando a riempirsi. Non ho alcun dubbio che chiunque trarrà profitto da questo libro. Leggetelo, imparate il giapponese e non fermatevi fino a quando non avrete visto realizzati i vostri sogni".