J-POP, focus on sul Kitakyushu Manga Museum

di

La casa editrice J-POP ha pubblicato un esaustivo focus on sul Kitakyushu Manga Museum, il museo dedicato ai manga situato in Giappone, precisamente vicino alla stazione di Kokura. In questo luogo sono raccolti migliaia di volumi che i visitatori possono consultare, e non solo! Inaugurato il 3 agosto, si trova al 5° e 6° piano di un edificio chiamato Aru Aru City, a pochi passi dalla stazione di Kokura. Nelle sale che ospitano la collezione permanente, grande attenzione è dedicata agli autori di manga originari di Kitakyushu, in particolare Leiji Matsumoto e Tsukasa Hojo, con numerose tavole originali.

Un percorso storico permette di avere una paronamica sull'evoluzione del genere attraverso riviste e volumi d'epoca. C'è inoltre una vasta sala di lettura dove si possono visionare in totale relax e libertà 50mila volumi. Nel più classico stile dei manga kissa, si trova un pubblico molto eterogeneo sotto tutti i punti di
vista: scolarette, giovani, casalinghe, uomini di mezza età...

Aru Aru City Building ha anche ospitato, dal 14 luglio al 2 settembre, una mostra temporanea dedicata al mangaka dei guinness, Shotaro Ishinomori . Il mondo del maestro attraverso tavole originali, modellini dei tokusatsu hero a dimensione naturale e i volumi di tutte le sue opere. Un angolo dedicato al museo di Ishinomaki e ai lavori di ripristino in seguito al terremoto e allo tsunami del 2011, uno schermo con un trailer speciale di Re:Cyborg e un temporary store con
gadget e dolcetti a tema Cyborg e Kamen Rider. Con l'augurio che il museo di Ishinomaki possa riaprire al pubblico al più presto.

I piani 1-2-3-4 sono un pullulare di subculture shops dove trovare dojinshi, trading card, modellini da collezione e gadget di ogni sorta dedicati a idol epersonaggi di manga, anime e videogiochi.

Una tappa decisamente cool per tutti i manga fan (e non solo) che viaggiano visitando il paese del Sol Levante anche oltre i confini di Tokyo!

In calce alla notizia una gallery con immagini dal museo.
Fumetti Fumetti Fumetti Fumetti Fumetti Fumetti Fumetti Fumetti