Jiro Taniguchi premiato in Francia e in arrivo prossimamente in Italia!

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il grande mangaka Jiro Taniguchi è stato premiato dallo stato francese con l' onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, grazie ai meriti conquistati con i suoi capolavori durante la sua lunga carriera. A comunicare la notizia è stato un articolo apparso sul sito ufficiale della casa editrice modenese Panini Comics, che ne pubblica quasi tutte le opere nella testata Planet Manga. Ma non finisce qui, perché la notizia è stata aggiornata con qualcosa che farà felici molti lettori italiani e fan del mangaka! La Francia non è nuova alla consegna di onorificenze di altissimo prestigio a chi, nell’ambito della cultura popolare a fumetti, ha saputo distinguersi per particolari meriti artistici. Il pubblico d’oltralpe è particolarmente attento alla valenza culturale della Nona Arte, e non smette mai di nobilitarne intenti e produzioni attraverso riconoscimenti pubblici eclatanti. Nel 2008 fu la volta di Riyoko Ikeda, premiata con la Legion d’Onore per aver avuto il merito di diffondere la cultura e la storia di Francia attraverso la sua opera più famosa, "Lady Oscar".

Il 2011 sarà ricordato grazie a Jiro Taniguchi, cui la Francia ha deciso di conferire l'ambita onorificenza di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere, per gli evidenti meriti conquistati attraverso le sue opere nel corso della lunga carriera da mangaka professionista. Come editori che hanno avuto l'onore di portare gran parte delle opere di Jiro Taniguchi nel nostro Paese, non possiamo che inorgoglirci per questo non solo è un premio all'uomo e all'artista, ma un ulteriore attestato di come il Fumetto sia sempre più universalmente riconosciuto come Arte Nobile e degna di ergersi al pari delle altre grandi discipline artistiche e letterarie della cultura umana. Vi ricordiamo che proprio per agosto è prevista una nuova uscita della TANIGUCHI COLLECTION, con un nuovo straordinario titolo che scoprirete presto attraverso le nostre checklist!

UPDATE DELL'ULTIMA ORA: JIRO TANIGUCHI premiato l'anno scorso come maestro del manga sarà ospite di Lucca Comics & Games 2011, Panini Comics e Rizzoli Lizard durante la manifestazione!