Jojo: sapevate che i capelli di Giorno sono ispirati a Michelangelo?

Jojo: sapevate che i capelli di Giorno sono ispirati a Michelangelo?
di

Da qualsiasi parte la si metta, Le Bizzarre Avventure di Jojo è un'opera che fa impazzire i fan di tutto il mondo. Il capolavoro di Hirohiko Araki gode infatti di una community di milioni di persone e, persino nel Bel Paese, la serie è estremamente apprezzata. Dopotutto, l'Italia è un'ambientazione a cui il sensei ha fatto particolare attenzione.

Dopo quasi 2 anni dalla fine di Vento Aureo, qualche settimana fa è stata finalmente confermata la messa in produzione di Stone Ocean, la sesta parte di Jojo, in occasione di un evento interamente dedicato online. Prima di dedicarci alla prossima avventura con Jolyne Cujoh, finita in prigione per un crimine che non ha mai commesso, è importante scoperchiare alcuni dei dettagli che hanno contraddistinto Vento Aureo.

In particolare, infatti, i capelli di Giorno Giovanna, protagonista della parte 5, sono ispirati volutamente ai capelli del David di Michelangelo, capolavoro della statuaria oggi conservata alla Galleria dell'Accademia a Firenze. A convincere Araki ad utilizzare questa forma di capelli fu proprio il fatto che notò come questa tipologia fosse molto comune nelle sculture e nei "motivi italiani". Una curiosità particolarmente interessante ma anche un omaggio ad uno dei più grandi pittori e scultori che l'Italia abbia mai avuto l'onere e l'onore di incontrare.

E voi, invece, conoscevate questo aneddoto su Giorno Giovanna? Fatecelo sapere, come di consueto, con un commento nel apposito riquadro riservato in fondo alla pagina.