Jojo: Stone Ocean, Jolyne doveva essere un uomo? La singolare richiesta dell'editor

Jojo: Stone Ocean, Jolyne doveva essere un uomo? La singolare richiesta dell'editor
di

Prima del passaggio alla rivista Ultra Jump, Hirohiko Araki ha pubblicato le prime sei parti di Le Bizzarre Avventure di Jojo sulle pagine di Weekly Shonen Jump, celebre esponente dell'editoria giapponese per quanto riguarda i manga, e che come suggerisce il nome, presenta contenuti indirizzati principalmente ad un pubblico maschile e giovane.

Durante la fase primordiale della produzione di Stone Ocean, sesta parte della lunga storia della famiglia Joestar, Araki aveva già pensato di voler cambiare un elemento centrale rispetto alle parti precedenti inserendo per la prima volta un protagonista femminile. Jolyne Kujo è ad oggi una dei Jojo più apprezzati dalla community, ma come riportato dalle pagine @DailyJojoFacts e @jojo_wiki nei post in fondo alla pagina, la sua storia avrebbe potuto essere molto diversa se Araki avesse seguito il consiglio del suo editor.

"Gli chiesi gentilmente di ideare un protagonista maschile, ma rifiutò nell'arco di tre secondi. I lettori di WSJ non accetterebbero una protagonista, per questo motivo volevo che lo cambiasse, ma lui rispose semplicemente "è proprio per questo che lo stiamo facendo." con queste parole Hideto Azuma ha riassunto l'aneddoto in un'intervista riportata nel Jojoveller, raccolta di artbook e dietro le quinte dedicate all'opera. Voi cosa ne pensate? Avreste voluto un altro protagonista maschile al posto di Jolyne? Diteci la vostra a riguardo nella sezione commenti.

Per concludere ricordiamo che dei fan hanno realizzato un magnifico crossover tra Jojo e lo Studio Ghibli, e vi lasciamo all'entusiasmante trailer dell'anime di Stone Ocean, in arrivo su Netflix nel mese di dicembre 2021.