Jujutsu Kaisen 0 conquista gli USA: è ancora polemica per le paghe dei doppiatori

Jujutsu Kaisen 0 conquista gli USA: è ancora polemica per le paghe dei doppiatori
di

Il successo travolgente di Jujutsu Kaisen 0 non accenna a diminuire, nonostante siano passate diverse settimane dalla premiere. L’anime movie, che funge da prequel alla storia di Yuki Itadori, sbanca anche gli Stati Uniti d’America con un profitto di 30 milioni di dollari.

Jujutsu Kaisen 0 ha debuttato nei cinema giapponesi il 24 dicembre 2021, ma l’uscita internazionale risale solamente a poche settimane fa. Stando ai dati raccolti da Box Office Mojo, si stima che la pellicola abbia incassato ben 30 milioni di dollari al botteghino americano. I guadagni totali si aggirano sugli oltre 162 milioni di dollari, quasi il doppio degli 85 milioni di dollari previsti da Toho Animation.

Con questi numeri, Jujutsu Kaisen 0 è il 10° film anime di maggior incasso nella storia.
I festeggiamenti per questo clamoroso successo sono però ostacolati da alcune grosse polemiche. Lo staff di Jujutsu Kaisen 0 si è scusato con la Cina per una questione riguardante il Taiwan, ma non solo. Stando agli addetti ai lavori, le paghe dei doppiatori sarebbero assolutamente ridicole.

Come vediamo nel tweet in calce all’articolo, la doppiatrice Jayne Sands, voce di Momo Nishimiya e Utahime Iori, ha dichiarato di essere stata pagata solamente 150 dollari. Queste parole si vanno ad aggiungere a quelle di altri colleghi: i doppiatori di Jujutsu Kaisen 0 sono stati sottopagati. L’industria del doppiaggio ha necessariamente bisogno di essere rivista.