Da Jujutsu Kaisen a ONE PIECE: i 10 franchise più redditizi del settore nel 2022

Da Jujutsu Kaisen a ONE PIECE: i 10 franchise più redditizi del settore nel 2022
di

Il 2022 è quasi giunto alla sua conclusione, ed è quindi arrivato il momento di tirare le somme sull'andamento del settore dell'animazione giapponese. Come ogni anno Oricon aiuta ad avere un quadro generale delle serie e dei franchise più seguiti. Da Jujutsu Kaisen, all’intramontabile ONE PIECE, andiamo a scoprire le 10 IP più redditizie del 2022.

Al primo posto della classifica si trova proprio l’opera di Gege Akutami, Jujutsu Kaisen che grazie alla prima stagione dell’anime, e al film prequel, è addirittura riuscita a sormontare il dominio dell’epopea piratesca di Eiichiro Oda, posizionatasi invece al secondo posto. La medaglia di bronzo è stata conquistata da un’altra sorpresa degli ultimi anni, Tokyo Revengers di Ken Wakui, concluso nel novembre 2022.

Altra novità in classifica, che continua a sbaragliare la concorrenza e a salire nelle charts di vendita, è Spy x Family di Tatsuya Endo, seguito da Love Live al quinto posto e da Demon Slayer di Koyoharu Gotoge e My Hero Academia di Kohei Horikoshi, rispettivamente al sesto e al settimo posto. A chiudere la top si trovano Arashi, Detective Conan di Gosho Aoyama, e Osomatsu-kun. Sorpresi da questi risultati relativi al 2022? Diteci la vostra opinione a riguardo nella sezione riservata ai commenti.

Per concludere, ricordiamo che l’industria anime potrebbe subire dei rallentamenti per i nuovi focolai in Cina e in Corea, e vi lasciamo a tutti gli anime in arrivo su Netflix a gennaio 2023.